Il settore esclusivo delle marche di alta moda riguarda principalmente abiti di lusso. Nacque a Parigi, città che per eccellenza è sinonimo di eleganza, circa a metà ‘800. All’epoca i primi atelier che comparivano nella capitale francese consistevano in presentazioni private delle piccole collezioni che lo stilista in corso riservava ai propri amici. In Italia invece la prima autentica maison fu quella del nobile Giovanni Battista Giorgini, che aprì decenni dopo. L’esclusività delle marche di alta moda riguarda soprattutto il pubblico destinatario delle creazioni, lussuose e sfarzose, quindi adatte ad una clientela più che benestante. Online, sul Di Pierro Brand Store sono disponibili capi di alta moda per ogni evenienza ma anche per togliersi qualche capriccio. Scopriamo insieme il fornito catalogo.
Cosa comprende il settore di alta moda?
Le figure che compongono una casa di moda non sono solamente gli stilisti ma anche professionisti come disegnatori, addetti al marketing. Quest’ultima sezione infatti si è sviluppata soprattutto negli ultimi tempi, da quando le attività delle varie firme si sono incrementate e c’è stato bisogno di pensare anche al da farsi di fuori della sartoria. Le marche di alta moda principali sono famosissime ormai in tutto il mondo, per la maggior parte provenienti dalla Grande Nazione. Ne nominiamo alcune: Balenciaga, Chanel, Dior, Givenchy, Saint Laurent, Vuitton; in seguito non possiamo non menzionare i nostrani Armani, Valentino e Versace e per ultimo ma non meno importante lo stilista tedesco Karl Lagerfeld. Queste appena elencate rientrano tra le più prestigiose, che sono state in grado di dettare le ultime tendenze in fatto di fashion a cadenza regolare.
La divisione interna delle case di moda italiane, così come quella delle firme internazionali, si suddivide anche di successivi sotto marchi, probabilmente per diversificare le varie collezioni che vengono proposte per essere più fruibili ad un altro tipo di target. Vantare un clientela variegata è stato possibile ai diversi atelier in quanto molti hanno iniziato la propria attività non con ago e filo o con il blocco da disegno, ma producendo accessori di lusso, come ad esempio borse, gioielli, occhiali da sole, orologi, scarpe complementi che da sempre costituiscono regali molto pregiati in ogni occasione.
Acquistare capi d’alta moda online
Anche le marche di alta moda decidono di mettere online il proprio atelier aprendo un ecommerce. Sui principali store del web è disponibile una cospicua scelta tra i migliori capi d’abbigliamento dei principali marchi di alta moda italiani e internazionali. Ormai questa è una delle forme d’acquisto preferite perché comoda e sicura. I metodi di pagamento accettati variano tra carte di credito, bonifico bancario e contrassegno.
Ogni casa di moda suddivide il proprio catalogo in diverse categorie: uomo, donna, bambino, bambina e naturalmente le freschissime novità di stagione. Gli sviluppatori infatti preparano gli ecommerce per abbigliamento nel modo più user friendly possibile, di modo che un visitatore e possibile acquirente sappia subito dove cercare. Per il vestiario infatti le chiavi di ricerca più utilizzate vanno dal tipo di capo (felpa, camicia, gonna, cintura, borsa, eccetera), alla taglia, colore, stagione e fascia di prezzo. È facilissimo scorrere con il mouse tra una T-shirt e l’altra, grazie anche alla praticissima funzione che permette ai risultati di esser ordinati ulteriormente: per data di uscita, dalla più recente alla meno recente, e per ordine di prezzo.