Se si parla di tradizioni italiane la prima cosa che viene in mente a chiunque sono i buonissimi piatti tipici della cucina nostrana: gli spaghetti, la cotoletta alla milanese ma soprattutto l’intramontabile pizza.
La tradizione vuole che la sua origine sia attribuita alla città di Napoli tra il ‘500 e il ‘600, in realtà, altre regioni italiane si contendono il primato in tempi ancora più remoti. Nonostante ciò, fu a Napoli che nacque la Margherita, la più semplice e intramontabile, che si guarnisce con salsa di pomodoro, mozzarella e basilico, richiamando i colori della bandiera italiana.
Qualunque siano i suoi natali, qualunque sia il condimento scelto, una cosa è certa: la pizza è sempre buona. Acqua, farina, lievito e sale, pochi ingredienti il cui mix dà origine a un impasto delizioso e profumato.
IMPASTARE LA PIZZA IN MODO FACILE E VELOCE
Per preparare la pasta per la pizza molti scelgono di usare il metodo classico, il quale prevede di procedere a mano mescolando con cura tutti i vari ingredienti e lasciando riposare il panetto ottenuto. La vita frenetica di tutti i giorni, però, ci impedisce di dedicare molto spazio a quelle preparazioni che richiedono tempi molto lunghi.
Un rimedio è quello di usare specifici robot da cucina di ultima generazione come le utilissime impastatrici planetarie.
Questo pratico elettrodomestico assolve a diverse funzioni: amalgamare, montare e impastare. Il movimento rotatorio e la diversa velocità delle fruste permettono di raggiungere tutti i punti della ciotola, creando un impasto liscio e omogeneo come nel caso della base per la pizza. Ad oggi sono molte le impastatrici disponibili sul mercato, dai modelli più semplici ed economici a quelli più professionali e accessoriati come le impastatrici planetarie Moulinex. Vediamo allora come preparare in pochi passi un ottimo impasto per pizza con l’uso di questo strumento.
UNA RICETTA IRRESISTIBILE
Gli occorrenti e le rispettive dosi che è necessario procurarsi per realizzare la pizza con un’impastatrice planetaria sono:
- 500 gr di farina
- 3 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 350 ml di acqua
- un cucchiaino di sale fino
Il segreto è seguire con precisione i diversi passaggi e così la vostra pizza sarà presto in tavola.
- Come prima cosa è necessario montare il gancio miscelatore e versare nel recipiente l’acqua a temperatura ambiente attivando la frusta a velocità medio-bassa;
- Incorporiamo poco alla volta 1/3 della farina e, prima di aggiungerne la quantità successiva, è importante che acqua e farina siano sufficientemente integrate evitando così la formazione di fastidiosissimi grumi;
- Aggiungiamo il lievito di birra fresco, sgretolandolo prima tra le mani, e lasciamo che si sciolga completamente (ci vorranno circa 2 minuti);
- È la volta del sale e, dopo la sua aggiunta, lasciamo che la macchina impasti il tutto per circa un minuto;
- Sostituiamo il gancio miscelatore con quello impastatore e integriamo sempre poco alla volta la restante parte della farina fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico ma non appiccicoso;
- Trasferiamo la pasta su una spianatoia infarinata e lavoriamola con le mani giusto per qualche minuto;
- Poniamo il tutto in un contenitore che verrà adagiato in frigorifero per 24 ore;
- Trascorso il tempo sopra indicato riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in panetti di forma sferica da 250 gr ciascuno e riponiamoli nuovamente in frigorifero per 12 ore circa;
- Una volta estratte dal frigorifero le palline, stendiamo l’impasto, aggiungiamo l’olio nello stampo, lo farciamo a nostro piacimento e finalmente inforniamo.
Buon appetito!
Foto: Pexels