La quinta giornata della Festa del Cinema di Roma ha visto tra i protagonisti Alessandro Preziosi, stavolta in veste di regista, oltre che di voce narrante nel docufilm La legge del terremoto.
Nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica il popolare attore ha presentato il suo viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro Paese: i terremoti. Se l’Italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Lo stesso Alessandro Preziosi, da giovanissimo, fu testimone del sisma in Irpinia, nel 1980. Il suo viaggio ci porta nel Belìce, colpito nel 1968, e in Friuli, ad Assisi, l’Aquila, Amatrice. Sismi, ma anche esperienze, umanità, ricostruzioni. Insieme a eccezionali documenti d’archivio, importanti testimonianze, e uno sguardo sofisticato e insieme commosso, il docufilm disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.
Prodotto da Khora film con Rai Cinema, in associazione con Istituto Luce-Cinecittà e in collaborazione con Rai Teche, il film dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, arriverà nelle sale distribuito da Luce-Cinecittà.
Intervista con Alessandro Prezioni