A partire dall’8 ottobre sarà nelle sale italiane Divorzio a Las Vegas, la commedia romantica diretta da Umberto Carteni, che vede protagonisti Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis e Grazia Schiavo. Fanno parte del cast Vincent Riotta e Gian Marco Tognazzi.
Las Vegas è considerata da sempre come una meta del divertimento, dove fare ciò che in altre parti non sarebbe possibile, come, ad esempio, sposarsi senza troppi ostacoli. Ma in questa vicenda l’obiettivo è l’inverso, ovvero andare a Las Vegas per divorziare.
Tutto ha inizio venti anni prima, quando Lorenzo (Giampaolo Morelli) ed Elena (Andrea Delogu) si conoscono durante una vacanza studio in America. Ma proprio l’ultimo giorno di vacanza, sotto gli effetti del peyote, i due si sposano per gioco, per poi perdersi di vista per vent’anni.
Oggi Elena è una giovane manager in ascesa e Lorenzo è un ghost writer per politici di qualsiasi schieramento. I due non si sarebbero più rincontrati se lei non si stesse per sposare con Giannandrea (Gian Marco Tognazzi): per farlo deve ritornare in gran segreto a Las Vegas con Lorenzo e divorziare. Una seccatura burocratica che si trasformerà invece in una grande avventura e nell’occasione per ritrovare se stessi. Questo nuovo viaggio permetterà ai due protagonisti di esplorare i loro sentimenti, alla ricerca di una rispettiva identità, riflettendo su quell’errore di vent’anni prima, forse non limitato ad una pura goliardia giovanile.
«La bellezza del mio personaggio era la sua purezza – commenta Giampaolo Morelli – il suo credere molto in questo amore, che vive a 18 anni. Dopo 20 anni ha la possibilità di riconquistare la donna che ama, convinto di essere ricambiato. Lui affronta la sfida di smascherare questa donna, ritrovando così la vera Elena, quella conosciuta 20 anni fa».
Per Andrea Delogu, conosciuta dal pubblico come conduttrice televisiva e radiofonica, si tratta della sua prima esperienza cinematografica: «E’ una forma d’arte che mi ha divertito e mi ha dato una sicurezza importante. E’ stata un’esperienza incredibile il set, quindi navigo a vista».
La storia mette in risalto anche il rapporto che si crea tra Lucio (Ricky Memphis) e Sara (Grazia Schiavo), due personalità e status sociale praticamente opposti, ai quali il destino riserverà una sorpresa.
Il film, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema, affronterà così la sfida post-covid uscendo nelle sale cinematografiche con circa 300 copie, tramite 01 Distribution.
Il trailer