Il parabrezza è l’elemento che consente di vedere gran parte della strada quando il veicolo in marcia, dalla sua integrità e dalla sua pulizia dipende direttamente la sicurezza sulla strada. Sulla superficie del parabrezza si accumulano polvere, insetti, sporcizia, oltre agli agenti hanno sferici, come neve o pioggia. Le spazzole tergicristallo servono proprio a questo, per eliminare ogni impedimento alla visibilità del conducente. Un tergicristallo moderno è composto da vari elementi, tra cui le spazzole, il motore elettrico, i bracci e gli insiemi di collegamento.
Le spazzole sono composte normalmente da un ponte centrale, con collegamenti articolati, appoggiate al vetro con una striscia di gomma. I bracci servono a tenere le spazzole aderenti alla superficie del parabrezza, grazie alle molle presenti nel meccanismo. I gruppi di collegamento servono a trasmettere il movimento generato dal motore elettrico ai bracci che muovono le spazzole. Il motore elettrico infine serve ad azionare il tergicristallo e sfrutta un riduttore.
I fattori che possono far funzionare male il tergicristallo sono molti, alcuni dovuti all’usura, altri a guasto. Le spazzole tergicristallo infatti sono elementi consumabili, la striscia di gomma a contatto col vetro tende a rovinarsi con l’utilizzo, quindi va cambiata regolarmente. La sostituzione delle spazzole tergicristallo è un intervento molto semplice, si tratta di accessori disponibili in moltissimi negozi e stazioni di servizio. L’ordinazione online ti fa risparmiare molto tempo. Quando si cambiano le spazzole tergicristallo bisogna fare attenzione a sollevare i bracci dal vetro, perché le molle a cui sono collegati potrebbero far sbattere il braccio sul vetro, danneggiandolo.
I bracci in movimento hanno una struttura in metallo che può arrugginire. In questi casi, si può carteggiare i punti ruggine e procedere a una nuova verniciatura, con antiruggine. Bisogna fare attenzione a non piegare i bracci, perché ciò peggiorerebbe la qualità
della pulizia anche montando spazzole nuove. I gruppi di collegamento a volte si bloccano, se dell’acqua o altri oggetti estranei (come delle foglie) si bloccano nelle varie giunture. In questo caso, il braccio del tergicristallo si può muovere più lentamente, oppure in maniera irregolare, o anche bloccarsi del tutto.
Il motore elettrico che aziona il tergicristallo si può bruciare, può saltare il fusibile, si possono danneggiare i cavi, oppure può funzionare male l’interruttore nel blocco del volante, a causa dei contatti ossidati. Il riduttore, che comprende degli ingranaggi, spesso di plastica, si può bloccare per una scarsa lubrificazione. In caso di guasto agli elementi interni, l’intervento di riparazione diventa più laborioso, servono attrezzi particolari e una certa capacità. A volte bisogna sostituire delle bronzine sui giunti e lubrificare i vari assi del gruppo.
Foto in alto: Pixabay