Come richiedere un preventivo per una casa in legno

Abitare in una casa realizzata su misura è il sogno di tantissime persone. Gli italiani continuano ad amare il mattone, inteso come amore per le proprietà immobiliari, anche se negli ultimi anni al mattone si è affiancato il legno.

Le case in legno si sono affermate perché consentono da un lato di avere un impatto minore sull’ambiente – fondamentale per la società moderna, colpita dal problema dell’inquinamento – e dall’altro di spendere complessivamente meno per la costruzione della casa. Tra i principali esperti del settore troviamo il team di www.urbangreen.it, società che offre ai suoi clienti diverse soluzioni abitative in legno, tutte realizzate con materiali di prima qualità e tutte personalizzabili fin nei minimi dettagli, per venire incontro alle richieste dei clienti.

Perché richiedere un preventivo?
Abbiamo già accennato al fatto che costruire una casa prefabbricata in legno è economicamente meno dispendioso rispetto a quanto viene richiesto per la realizzazione di una casa tradizionale. L’elemento spesa è uno di quelli principalmente considerati quando si tratta di investire in un progetto, perché tutti devono fare i conti con il budget a disposizione.

Richiedere un preventivo consente di farsi un’idea di quella che potrebbe essere la spesa finale ed aiuta anche ad orientarsi sulle tipologie di case che si possono costruire con il budget a disposizione. La cifra indicata nel preventivo è solo un’indicazione di quello che potrebbe essere il costo, perché nel corso della costruzione viene lasciata al cliente piena libertà di azione: si potranno allora apportare delle modifiche al progetto e scegliere finiture extra capitolato.

Richiedere un preventivo è utile anche per individuare i costi delle personalizzazioni che si desiderano. Le cifre di base restano pressocché le stesse per tutti i progetti, mentre le personalizzazioni possono incidere sulla spesa finale per cui è bene farsi un’idea prima di avviare la costruzione della casa.

Come richiedere un preventivo?
La richiesta di preventivo è semplicissima, perché basta compilare il modulo online inserendo alcune informazioni personali e rispondendo ad alcune domande sull’abitazione che si desidera. Le informazioni personali saranno utilizzate per ricontattare il cliente e per concordare con lui un eventuale incontro per discutere del progetto.

Per un preventivo di cui poter tenere conto è importante rispondere a delle domande aggiuntive. Va indicato, ad esempio, se si possiede o meno un terreno, specificando nel primo caso se si tratta di un terreno agricolo o di un terreno edificabile.

Va poi indicato se si è già in possesso di un progetto architettonico, specificando se questo è già stato approvato, oppure se è stato realizzato da un tecnico ma non ha ancora ricevuto la necessaria approvazione dal comune. Nessun problema se non si ha ancora un progetto, la società si occuperà di predisporne uno per ciascun cliente.

Viene poi chiesto di indicare in quanto tempo si desidererebbe avere l’abitazione pronta ed infine delle modalità in cui si desidera essere contattati, scegliendo il metodo preferito tra email e telefono. Un professionista risponderà il prima possibile alla richiesta di preventivo della casa in legno e ricontatterà il cliente fornendo informazioni utili sul progetto ed indicando la cifra che potrebbe essere necessaria per portare a termine i lavori.

Per le richieste di preventivo generiche e per chi è ancora in fase preliminare Urban Green mette a disposizione una serie di progetti “da catalogo”, per progetti personalizzati si procederà con un calcolo di preventivo su misura.

Nonostante le numerose richieste di preventivo che arrivano ogni giorno, Urban Green si dimostra molto veloce nel calcolo dell’offerta, ponendosi l’obiettivo di calcolare un preventivo in massimo 72 ore dalla richiesta.