Immaginate il piacere di ricevere un invito a una festa, la partecipazione a un evento esclusivo, notizie di un amico lontano o di un amore, che vuole esprimere con una lettera i suoi sentimenti. E poi pensate che tutto questo vi arrivi per mail o, peggio ancora, con un messaggino WhatsApp! La tecnologia, pur essendo importane, ci ha tolto il gusto dell’attesa e il brivido dell’emozione. Ricevere quella busta con scritto ‘Per’ seguito dal nostro nome può farci sentire come Rossella O’Hara che apre l’invito al Gran Ballo alle Dodici Querce! Oggi nel nostro mondo sempre più virtuale, si riscopre il valore della concretezza, il desiderio di romanticismo ed eleganza, senza dimenticare la velocità, vivacità e potenzialità infinite dei moderni sistemi di confezione, stampa, grafica e d’imballaggio.
Un bisogno che le più rinomate aziende del settore come www.paesedellebuste.it recepiscono offrendo al pubblico una varietà enorme di prodotti adatti a tutte le esigenze, anche dal punto di vista economico. Lo scopo è soddisfare le necessità e la varietà dei gusti in un ampio ventaglio di proposte innovative tali da catturare l’interesse anche della generazione 2.0., quella che ama l’e-commerce e compra ordinando dai tablet (come ci dice il grande successo di colossi dello shopping on line) ma poi, seguendo l’esempio dei più noti influencer, posta sui social le foto dei propri acquisti, con le shopper dei grandi brand del lusso con il logo ben in vista.
Questo evidenzia in maniera indiscutibile quale sia l’importanza di veicolare il proprio marchio attraverso buste personalizzate, pacchi e imballaggi che alla sicurezza (per articoli fragili o preziosi) uniscano il piacere visivo e anche tattile delle confezioni. Nella scelta più idonea a tutte le esigenze, viene in aiuto una proposta praticamente infinita, nella gamma dei modelli, dimensioni, colori e materiali: dalla classica carta, cartone e cartoncino pratico e resistente o anche raffinatissimo; dai materiali che simulano tessuti preziosi o luccicanti metalli, alla plastica con la sua resistenza e duttilità. Anche nel settore delle buste e imballaggi sempre crescente è poi l’attenzione all’ecologia. Bello, pratico e ecosostenibile è la sfida da vincere ed è quello che il mercato chiede. Per questo è ormai vastissima la varietà di prodotti per spedizioni, pacchi, scatole e buste di ogni genere forma e dimensione, provenienti da materiali riciclati (e riciclabili a loro volta) che non rinunciano alla funzionalità, bellezza e praticità della confezione.
Un discorso a parte merita la sicurezza che deve essere garantita da imballaggi adatti ad ogni tipo di merce. Non è un caso che i colossi dell’e-commerce, rispondendo alla necessità di una larga parte di utenza, abbiano fatto della sicurezza nel trasporto un valore aggiunto. La sicurezza negli acquisti online, infatti, è uno degli aspetti maggiormente sentiti dai potenziali acquirenti.
Riassumendo quindi è incontestabile che nell’era dell’immagine, l’immagine è tutto. Spesso vale quanto e più del prodotto. Impossibile pensare quindi ad un modo migliore di una confezione ad hoc per far ‘viaggiare’ e valorizzare la propria impresa o il proprio prodotto. Il consiglio è di affidarsi sempre ad aziende leader del settore che sappiano offrire la soluzione migliore per sottolineare, con la qualità e l’originalità degli articoli offerti, l’importanza di una società, per rendere più prezioso un regalo, garantire le spedizioni attraverso sistemi di imballaggio che possano tutelare l’integrità dei prodotti.
Foto: Pixabay