Un thriller fantascientifico ricco di azione: sono questi i primi elementi che emergono dalla visione di Glass, la nuova avventura in stile comics diretta da M. Night Shyamalan, che vede protagonisti James McAvoy e Bruce Willis.
Il film è il sequel di due thriller diretti sempre dallo stesso regista: Unbreakable (2000) e Split (2016).
Il pubblico ritroverà Bruce Willis nei panni di David Dunn e Samuel L. Jackson in quelli di Elijah Price, noto anche con lo pseudonimo de “l’Uomo di Vetro”, mentre da Split James McAvoy sarà nuovamente Kevin Wendell Crumb e le personalità multiple che risiedono dentro di lui. Anya Taylor-Joy tornerà nel ruolo di Casey Cooke, l’unica prigioniera ad essere sopravvissuta all’incontro con la Bestia. Si uniscono al cast anche due degli attori di Unbreakable – Il Predestinato, ovvero Spencer Treat Clark e Charlayne Woodard, che interpretano nuovamente il figlio di Dunn e la madre di Price, oltre all’attrice premiata con il Golden Globe Sarah Paulson.
Ambientato dopo la fine di Split, Glass vede David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel ruolo di orchestratore in possesso di segreti decisivi per entrambi gli uomini.
All’inizio della vicenda scopriamo subito che nei 16 anni trascorsi dagli eventi di Unbreakable, David Dunn è diventato un vigilante, un eroe a tutti gli effetti, conosciuto come Il Sorvegliante, impegnato a proteggere a tempo pieno i cittadini di Philadelphia con l’aiuto del figlio Joseph, ormai adulto. Ma Dunn è una figura controversa ed è ricercato dalla polizia. Il suo successo dipende dalla sua capacità di tenere segreta la propria identità e di stare sempre un passo avanti alla legge. Nel frattempo, le sinistre personalità di Crumb hanno rapito altre quattro ragazze per nutrire la Bestia. La polizia non è stata in grado di trovarle. Sarà Dunn a dover scovare Crumb e dovrà farlo alla svelta.
Quando l’epico scontro tra i due ha finalmente luogo, Dunn e Crumb vengono catturati e rinchiusi al Raven Hill Memorial, l’Ospedale psichiatrico dove saranno sottoposti alle terapie imposte dalla dottoressa Ellie Staple (Sarah Paulson), specializzata in un particolare tipo di mania di grandezza: quella degli individui convinti di essere personaggi dei fumetti. La dottoressa però ha in cura un terzo paziente che mostra lo stesso presunto disturbo, un uomo ricoverato al Raven Hill da 16 anni: Elijah Price, ora costretto su una sedia a rotelle, pesantemente sedato.
Il piano dei tre uomini viene rinforzato dall’esterno, grazie all’aiuto di Joseph, il figlio di Dunn, dalla madre di Price (Charlayne Woodard) e da Casey Cooke (Anya Taylor-Joy), che ha sviluppato un legame molto particolare, quasi spirituale, con Crumb, il suo ex carceriere.
L’eccezionale risultato dell’incontro tra questi personaggi, provenienti da film che sono stati realizzati a 16 anni di distanza l’uno dall’altro, ha sorpreso anche lo stesso regista: «Non avevo mai fatto niente del genere – confessa Shyamalan – provavo una profonda nostalgia perché questo film abbracciava una gran parte della mia vita professionale. Per questo mi sono molto emozionato. Gli spettatori attendono con ansia questo nuovo film perché sono legati a uno o entrambi i capitoli precedenti e ciò determina un tipo di rapporto con il pubblico che non avevo mai sperimentato prima».
Bruce Willis ha accolto con piacere l’opportunità di reinterpretare il suo personaggio e lavorare ancora una volta con Shyamalan: «È stato divertente tornare e raccontare il seguito della storia di questo personaggio a così tanti anni di distanza», spiega Willis. «Non accade quasi mai che un attore abbia un’opportunità del genere. Night crea personaggi unici e indimenticabili. Ero emozionato come la prima volta all’idea di interpretare David Dunn».
Con Glass, eccetto sorprese, si chiude la trilogia dei supereroi di M. Night Shyamalan.
Il film uscirà nelle sale italiane dal 17 gennaio.
Guarda il trailer del film.