Nell’era dei social in cui primeggia la multimedialità, il montaggio video non è più una prerogativa esclusiva per gli addetti ai lavori, ma un’esigenza che si sta diffondendo su un target eterogeneo. Non solo attraverso videocamere, ma anche con l’utilizzo degli smartphone di ultima generazione, la registrazione video è oramai divenuta una prassi quasi quotidiana. Di conseguenza, il video stesso necessita di essere confezionato in una determinata maniera, indipendentemente se realizzato per svago o per scopi professionali.
il panorama dei software di video editing è abbastanza vario, anche se solitamente le funzionalità richiedono un minimo di competenza tecnica. Ma per fortuna ci sono le eccezioni. Esistono infatti programmi di montaggio video che permettono anche al neofita di poter finalizzare il proprio filmato, rendendolo simile a un prodotto professionale. E’ il caso di Movavi, il programma di elaborazione video che consente di apprendere, anche in soli venti minuti, le tecniche basilari per rendere un filmato accattivante, corredato da titolazioni, effetti speciali e musica personalizzata.
Entrando nei dettagli, Movavi Video Editor 14 presenta delle funzionalità veramente all’avanguardia, facilmente utilizzabili persino da chi non ha nessuna dimestichezza con le tecniche di regia e montaggio video. L’unico requisito per l’utente è la creatività e la voglia di stupire amici e familiari.
Dal video delle vacanze, alla festa di laurea, una serata tra amici, un compleanno, ecc. Movavi permette di ottenere dei risultati sorprendenti con i vostri video. Innanzitutto il software non ingombra o rallenta il vostro computer. Potete installarlo tranquillamente anche su dispositivi non eccessivamente potenti. Tra l’altro il software di prova è gratuito, consentendo così di testarne realmente le prestazioni.
Le clip video possono essere importate in tutti i formati più diffusi da videocamera, smartphone, webcam o disco fisso. Una volta aggiunto nella timeline il materiale video da montare, si possono eliminare i frammenti indesiderati, spostare le sezioni, aggiungere titoli e transizioni, applicare filtri, caricare musica, ma anche aggiungere una voce fuori campo e molto altro ancora.
A montaggio terminato, i video possono essere esportati nel formato desiderato, in modo da poterli visualizzare sul computer, oppure su un dispositivo portatile e persino su un televisore a 4K. Ma soprattutto, è possibile caricare il video sul web, nei profili social e sulla popolare piattaforma YouTube. In quest’ultimo caso, Movavi consente di farlo direttamente in fase di esportazione.
Una delle novità dell’ultima versione, Video Editor 14, è quella di elaborare il materiale audiovisivo importato in modo rapido e automatico, realizzando istantaneamente un video con la musica che avete scelto.
Non resta quindi che scaricare la versione di prova e creare dei video accattivanti, in grado di dare sfogo alla vostra fantasia e stupire i vostri amici.