Uno dei comparti industriali più importanti per l’economia italiana è quello dell’acciaio inox, un materiale dai mille applicativi. Il ruolo che questa materia prima espleta a livello industriale è rilevantissimo per il sistema produttivo domestico, nonostante la crisi economica e la fase di saturazione che sta attraverso il comparto siderurgico.
Senza acciaio, qualsiasi tipologia di produzione industriale cesserebbe di esistere e il sistema manifatturiero italiano non potrebbe assolutamente competere nell’agone internazionale. Il Bel Paese necessita di produrre ed esportare acciaio: in fin dei conti, la nostra vocazione imprenditoriale è legata positivamente alla siderurgia, uno dei comparti di prima industrializzazione.
La politica governativa votata alla produzione dell’acciaio ha sancito il “lancio” dell’Italia sulla scena economica a livello europeo e, successivamente, a livello internazionale. Oltre ad essere un settore di “atavica” vocazione industriale legato alla storia industriale ed economica italiana, l’acciaio è una materia prima che trova mille impieghi nella quotidianità.
Acciaio Inox: l’applicazione “strategica” ai diversi comparti
Grazie alle sue caratteristiche, l’acciaio Inox è da sempre considerato una materia prima davvero preziosa e di grande valore aggiunto per l’industria italiana e per l’applicazione strategica ad altri settori (edile, navale, ristorazione, riscaldamento, etc.).
La sua resistenza alle sollecitazioni ed agli agenti atmosferici rende l’acciaio una delle materie prime di primaria importanza per l’edilizia: la sua leggerezza, la flessibilità e la resistenza alle temperature hanno decretato le innumerevoli applicazioni dell’acciaio anche nel campo degli studi di architettura ed ingegneria edile.
Un altro comparto dove l’impiego dell’acciaio inox è consistente è quello dell’industria dei trasporti: si pensi solo al fatto che un’autovettura è costituita dal 60% di acciaio; maggiore è il suo impiego ed utilizzo nell’industria ferroviaria, navale e aeronautica.
Molte imprese produttrici di acciaio sono specializzate nella lavorazione di inox e di altri metalli per la realizzazione di prodotti “customizzati” per soddisfare ogni esigenza della clientela business e/o privata.
Si pensi ad esempio all’importanza dell’acciaio nel comparto dell’arredamento: gambe per tavoli, maniglie, lavelli e vari componenti metallici sono prodotti derivati dalla lavorazione dell’acciaio inox.
Grazie alla sua lavorazione si può realizzare la curvatura, la piegatura di tubi di diversi diametri e si diverse sezioni: nel comparto professionale HO.RE.CA il processo di lavorazione dell’inox è fondamentale per la produzione di:
- componenti e accessori per l’arredamento professionale di gelaterie, bar e ristoranti,
- rampe gas e conduttori per liquidi e gas per la ristorazione e per l’industria del riscaldamento.
Piegatura Tubi Inox Padova: a chi affidarsi?
Se si è alla ricerca di un valido produttore specializzato nella lavorazione ed in particolare nella piegatura tubi Inox Padova, Treviso, Vicenza e Reggio Emila è possibile affidarsi alla competenza professionale di Siera.
Si tratta di un validissimo fornitore professionale specializzato da oltre 20 anni nella produzione di componenti metallici su misura per il comparto ristorazione, nell’industria sportiva, in quella navale e nell’arredamento industriale e dei privati. Siera lavora anche tubi di piccoli diametri (esempio Ø3×0,5 – Ø5×2 – Ø7×1,5 – Ø9×1,3), tubi capillari e microtubi trafilati.
Le caratteristiche competitive e i punti di forza di Siera sono ascrivibili ai seguenti: professionalità, serietà e flessibilità e specializzazione nella lavorazione dell’acciaio inox per il comparto dell’arredamento e il design.
Grazie a macchinari di precisione ed alle attrezzature tecnologicamente avanzate, Siera è in grado di eseguire la piegatura e la curvatura di tubi, accompagnando il cliente nella progettazione e nella scelta dei migliori componenti di qualità Made-in-Italy.
Per ricevere ulteriori informazioni, puoi contattare lo staff e/o il Servizio Clienti di Siera ed inoltrare il disegno tecnico per ricevere un preventivo assolutamente gratuito.