Dal 2 al 4 dicembre si terrà a Malta Italy on Screen today, la rassegna che intende testimoniare la passione per il cinema italiano nel cuore del Mediterraneo. Dopo l’edizione tenutasi a New York lo scorso ottobre, Malta presenterà una vetrina interessante sul cinema italiano contemporaneo, grazie ad una selezione delle produzioni migliori e più recenti in Italia; Q&A con registi e attori protagonisti e una serie di cortometraggi. Tra gli ospiti della rassegna, l’attore Marco Giallini e il regista Paolo Genovese che presenteranno il film Perfetti sconosciuti e l’attore britannico Toby Jones che presenterà Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti.
Verrà inoltre consegnato il Premio Vento d’Europa – Wind of Europe International Award, nato dall’esperienza di Loredana Commonara come direttore artistico del Ventotene Film Festival, con l’obiettivo di offrire di volta in volta un riconoscimento internazionale a un artista simbolo di tutta la cultura continentale. Il premio è stato istituito nel 2013 in occasione dei settant’anni dalla nascita del Movimento Federalista Europeo, creato durante il soggiorno forzato sull’isola di Ventotene da Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa unita.
L’evento cinematografico maltese è realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sostenuto da SIAE, Sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, in collaborazione con la Facolta di Lettere della University of Malta, Istituto Italiano di Cultura Valletta, Rai Cinema, 01 Distribution, Progetto MigrArti, Istituto Luce e la Comunità radiotelevisiva italofona.