In attesa della XVII edizione in programma dal 20 al 27 settembre, Ortigia Film Festival lancia SPIN-OFF, una serie di eventi culturali che anticipano il festival internazionale della città di Siracusa.
Il primo appuntamento, venerdì 30 maggio alle 21.30, presso il Cinemino Vittorini in via Alagona 51/53, con la proiezione del documentario Duse the Greatest, scritto e diretto da Sonia Bergamasco alla presenza delle regista.
Il film, vincitore del Premio Speciale per la Migliore Opera Prima ai Nastri d’Argento e finalista in cinquina ai David di Donatello, indaga il ruolo dell’attrice nel presente: cosa significa oggi fare questo mestiere e quale posto occupa nell’immaginario collettivo contemporaneo. «Eleonora Duse – spiega Sonia Bergamasco – è l’attrice italiana più famosa al mondo che intercetta le nuove generazioni attraverso la sensibilità di figure carismatiche come quella di Charlie Chaplin – che la vede a teatro a Los Angeles e scrive “è la più grande artista che ho mai visto”– e il giovane Lee Strasberg, futuro direttore dell’Actors Studio, che guardandola al lavoro, intuisce il segreto di un’arte della recitazione che entra a far parte dell’immaginario collettivo di generazioni di attori di cinema».
Duse, The Greatest analizza la figura di Eleonora Duse, una tra le più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, artista emblematica e presenza fortemente evocata ma raramente visibile al punto che esiste di lei solo un film muto.
Nel documentario troviamo la partecipazione di Annamaria Andreoli, Valeria Bruni Tedeschi, della stessa Sonia Bergamasco con Elena Bucci, Ellen Burstyn, Federica Fracassi, Fabrizio Gifuni, Ferruccio Marotti, Helen Mirren, Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini, Caterina Sanvi, Mirella Schino, Giuditta Vasile.
La proiezione è a ingresso libero fino a esaurimento posti, previa conferma di prenotazione all’indirizzo: ass.saliro@gmail.com. Sonia Bergamasco incontrerà il pubblico alle 21.30 prima della proiezione prevista per le 21.45. Modera l’incontro la giornalista Monica Cartia. L’evento è inserito nelle manifestazioni del Ventennale Unesco Siracusa Pantalica.
Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano, Roberto Gallo e Carmen Bianca organizzato dall’associazione culturale Sa.Li.Ro’, è diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Comitato Scientifico del festival composto da Gianni Canova, Steve Della Casa, Laura Delli Colli, Teresa De Santis.