Home Magazine Lifestyle Ti presento TED” con Francesco Pannofino che per la prima volta dà...

    Ti presento TED” con Francesco Pannofino che per la prima volta dà voce a una malattia per la campagna Amgen

    Si è svolta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione di “Ti presento TED – Malattia Oculare Tiroidea: guardiamola a vista”, campagna di sensibilizzazione che vede testimonial Francesco Pannofino, attore e doppiatore che per la prima volta dà voce ad una malattia. E lo fa con due contenuti originali: la digital photostory in otto episodi, nella quale, con la sua voce inconfondibile, accompagnando lo spettatore in un viaggio visivo arricchito da immagini suggestive generate dall’intelligenza artificiale, dà voce direttamente alla patologia che si racconta in prima persona svelando progressivamente la propria identità.
    E con il podcast A tu per tu con TED una serie audio in cinque puntate in cui la malattia si confronta con pazienti, rappresentanti delle associazioni pazienti e specialisti, aprendo un dialogo diretto e accessibile sulle molteplici dimensioni, cliniche, emotive e sociali, della. Tutti i contenuti e le risorse sono disponibili sul sito della campagna Ti presento Ted.
    «Nella mia carriera ho dato voce a tantissimi personaggi, ma non avevo mai interpretato una malattia – ha dichiarato Francesco Pannofino – In ‘Ti presento TED’, la mia voce è TED: una presenza silenziosa, sfuggente che si racconta. Sono davvero felice di aver contribuito ad una campagna che, con la digital photostory e il podcast, accende i riflettori su una patologia spesso poco riconosciuta e che, proprio a causa dell’incertezza sulla sua identità, può richiedere tempi lunghi per la diagnosi, con conseguenze importanti per chi ne è colpito».
    “Mi chiamo TED. Forse non avete mai sentito parlare di me, in pochi mi conoscono, ma nella vita di migliaia di persone lascio un segno impossibile da ignorare, posso cambiare il modo di cambiare il mondo… Sono una presenza silenziosa, difficile da riconoscere, ma capace di lasciare segni profondi” sono alcune parole pronunciate da Francesco Pannofino nel ruolo di TED, acronimo di Thyroid Eye Disease, ovvero malattia oculare tiroidea, una patologia autoimmune, complessa e debilitante che nei casi più gravi può causare perdita della vista, disfigurazione facciale e compromette gravemente la qualità della vita dei pazienti.
    La campagna è promossa da Amgen, global leader nelle biotecnologie farmaceutiche, con il supporto di società scientifiche e associazioni pazienti attive nell’area quali  AIBAT – Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei, AIMO – Associazione Italiana Medici Oculisti, AIT – Associazione Italiana Tiroide, AME – Associazione Medici Endocrinologi, APMO – Associazione Pazienti Malattie Oculari, Tiroidee Benessere Psicologico e Informazione APS, SIE – Società Italiana di Endocrinologia, SISO – Società Italiana di Scienze Oftalmologiche.
    L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: contribuire a promuovere l’identità clinica della patologia e fornire strumenti utili e accessibili per supportare i pazienti nel percorso verso diagnosi più tempestive. La campagna propone un cambio di prospettiva, attraverso un racconto in prima persona: è la malattia stessa a parlare, accompagnando il pubblico alla scoperta delle sue caratteristiche e del suo impatto reale. A darle voce, con il suo timbro inconfondibile, è l’attore e doppiatore Francesco Pannofino.
    Exit mobile version