L’ufficio Spagnolo del Turismo ha organizzato una serata esclusiva presso la tenuta Fiorano il giorno 10 aprile, diretta ad agenti di viaggio di Roma e del Lazio per presentare la rete di Paradores. Paradores de Turismo è un’azienda pubblica al servizio del turismo spagnolo dal 1928. Gestisce 97 hotel distribuiti in tutto il paese e un franchising in Portogallo, situati in edifici storici e in paesaggi naturali eccezionali. Un concetto unico al mondo. In quasi un secolo di vita ha portato avanti con successo la sua missione di promuovere la migliore immagine della Spagna, puntando su un turismo sostenibile, preservando e valorizzando il patrimonio storico e culturale, e incentivando l’economia locale nei territori in cui si trovano le sue strutture. Tutto ciò mantenendo l’eccellenza nella qualità alberghiera, gastronomica e del tempo libero. Paradores si avvicina al suo centenario – 2028 – con un ambizioso piano di investimenti senza precedenti per modernizzare le strutture, renderle più sostenibili e accessibili, e con tre nuove aperture: Paradores di Molina de Aragón (Guadalajara), Ibiza e Veruela (Vera del Moncayo, Saragozza), con le quali si raggiungerà il traguardo dei 100 Paradores.
L’Ente Spagnolo del Turismo organizza questa serata di presentazione come partner di paradores in quanto entrambe realtà sono completamente allineate nella loro mission. Infatti Gonzalo Ceballos, Consigliere di Turismo dell’ambasciata di Spagna ha sottolineato «Sia Turespaña che Paradores hanno come mission fondamentale promuovere la migliore immagine della Spagna. Inoltre l’impegno di una gestione sostenibile che massimizza l’impatto positivo dei flussi turistici sull’economia locale, promuovendone lo sviluppo sociale e culturale e tutelandone tradizioni, usi e costumi è un obiettivo ambizioso condiviso da Turespaña e Paradores.. La rete di paradores rispecchia questo spirito in cui l’impegno nei confronti della sostenibilità, si traduce in un modello di gestione nel quale la protezione del patrimonio storico culturale, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale sono al primo posto; il tutto senza rinunciare alla qualità e l’eccellenza dei prodotti». Molti dei Paradores si trovano in castelli, palazzi ed edifici con secoli di storia. Questi monumenti disseminati su tutto il territorio spagnolo sono stati ristrutturati per garantire tutti i comfort della modernità. Inoltre offrono itinerari culturali e una grande varietà di attività che ti aiuteranno a conoscere la Spagna. È possibile trovarli in città e destinazioni culturali fondamentali come ad esempio Granada, Toledo, Cordova, Segovia, Avila, Salamanca, León, le Ronda, Mérida o Santiago de Compostela, e tante altre. Si possono scegliere anche per trascorrere qualche giorno a contatto con la natura in luoghi straordinari come i Picos de Europa, i Pirenei, la Sierra de Gredos o il Teide.
Infatti, scegliere Paradores significa che l’alloggio è anche la destinazione di viaggio. Sicuramente questo fatto rappresenta una motivazione importante per il turista italiano alla ricerca di una combinazione perfetta di cultura, gastronomia ed esperienze uniche durante la sua fuga in Spagna. Il viaggiatore troverà nei Paradores, hotel situati in luoghi emblematici, vicini ai centri storici e ai monumenti, ideali per essere esplorati a piedi. Strutture ben collegate con i trasporti pubblici, anche attraverso la rete ferroviaria ad alta velocità. Gli alloggi Paradores sono hotel boutique in cui il viaggiatore italiano potrà godere di un’atmosfera esclusiva, che combina tradizione e modernità per offrire un’esperienza unica. L’offerta enogastronomia è un altro punto di forza della Spagna e quindi del network. La catena propone una gastronomia di altissima qualità: colazioni con prodotti freschi e ristoranti che offrono piatti ispirati alla cucina regionale di ogni zona. D’altro canto, per gli amanti dell’enoturismo, propone itinerari gastronomici ed esperienze in cantine che esaltano la ricchezza vitivinicola della Spagna.
Secondo i dati del 2024, circa 13.000 italiani hanno scelto Paradores per il loro viaggio in Spagna, generando oltre 13.200 pernottamenti e un fatturato superiore a 2,3 milioni di euro. I Paradores più richiesti dal cliente italiano sono Santiago de Compostela, Málaga Golf, Cádiz, Sigüenza, Córdoba, Lleida, Lorca e La Seu d’Urgell.
Sito Web paradores: https://paradores.es/ e https://paradores.es/es/sostenibilidad