Home Magazine Motor Renault Full Hybrid E-Tech: l’ibrido A 360°

    Renault Full Hybrid E-Tech: l’ibrido A 360°

    E-TECH rappresenta la sintesi delle esperienze e competenze maturate da Renault in materia di efficienza energetica dei veicoli elettrici che si fondono con le migliori tecnologie sviluppate per le competizioni sportive della Marca in Formula 1.  Tutto questo si mette al servizio dell’ibrido Renault, l’ibrido a 360°.
    Il Gruppo Renault è pioniere e protagonista della mobilità elettrica, al centro delle sue priorità con l’obiettivo di creare una mobilità sostenibile per tutti, oggi e domani.
    L’esperienza acquisita nei veicoli elettrici, in oltre quindici anni, permette di proporre motorizzazioni ibride dinamiche ed efficienti che completano la vastissima offerta di elettrificazione della gamma Renault, insieme ai modelli full electric. Renault, infatti, porta avanti una strategia “a due gambe” che consente di proporre una doppia gamma di autovetture, full hybrid e 100% elettrica, con una proposta di auto in ogni segmento di mercato. La gamma full hybrid comprende Clio e Captur per il segmento B, Symbioz ed Austral per il segmento C, Espace e Rafale per il segmento D.

    Tutto il know-how elettrico di Renault è stato applicato ai veicoli ibridi per dar vita ad una tecnologia rivoluzionaria che permette alla vettura l’avvio sistematico al 100% elettrico, eccellente efficienza nella gestione del carburante, accelerazione all’altezza di un veicolo elettrico e la gestione della frenata rigenerativa che, come in un veicolo elettrico, consente elevate capacità di ricarica della batteria. Il risultato è una vera e propria motorizzazione ibrida innovativa – e non un motore termico semplicemente elettrificato – che democratizza l’esperienza elettrica e i suoi benefici.

    Il motorsport e il coinvolgimento di Renault nel mondo della Formula 1 da oltre 40 anni, sono stati al centro dello sviluppo delle motorizzazioni ibride E-TECH di Renault. Questi collegamenti tra motorsport e veicoli di serie si articolano intorno all’utilizzo e al recupero di energia, nonchè all’adozione di un’innovativa trasmissione multimode con innesti frontali, una novità assoluta per i veicoli di serie, che riesce ad associare ed ottimizzare le prestazioni del motore termico e dei due motori elettrici.

    I reciproci scambi tra Renault F1 Team e l’ingegneria Renault sulla gestione energetica sono diventati realtà fin dal 2013. Preparando l’introduzione dell’ibrido in Formula 1 nel 2014, diversi ingegneri, esperti di ibridazione e oggi responsabili dei modelli E-TECH di Renault, hanno lavorato sullo sviluppo del motore ibrido della Formula 1 nello stabilimento di Viry-Châtillon. Hanno, così, acquisito una conoscenza approfondita delle strategie di gestione energetica, che hanno successivamente sfruttato per sviluppare questi modelli.

    La soluzione tecnica Renault: l’ibrido a 360°

    Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva, che vanta più di 150 brevetti e che si basa su un’architettura ibrida cosiddetta “serie-parallelo” per offrire il massimo delle combinazioni e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo. Diversamente da altri sistemi ibridi, con schemi in cui il cambio è di fatto assente, la sensazione al volante è molto più vicina al funzionamento e comportamento di un’auto con un cambio manuale ordinario. C’è maggior linearità tra l’aumento della velocità del veicolo e l’incremento del regime motore. Ciò contribuisce ad un feeling di guida molto più naturale rispetto alla sensazione di trascinamento della trasmissione caratteristica di altre soluzioni.

    I veicoli ibridi di serie possono, così, condividere le tecnologie sviluppate per la F1. È soprattutto grazie a questo scambio di conoscenze che le motorizzazioni E-TECH uniscono il piacere di guida ad una grande efficienza a livello di recupero e utilizzo energetico.

    L’ampia gamma Renault E-TECH Full Hybrid si contraddistingue, dunque, dall’avviamento al 100% elettrico, dalla capacità di rigenerare la batteria in fase di decelerazione e dalla frenata simile a quella dei veicoli elettrici. Queste caratteristiche, abbinate all’alta capacità di ricarica delle batterie e al rendimento del sistema E-TECH, consentono di ottimizzare i consumi e la guida in modalità elettrica. Quanto basta per poter circolare in città fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano.
    In funzione dei modelli, l’autonomia complessiva del veicolo può variare da 900 a 1.100 km (ciclo WLTP).

    Le vetture Renault caratterizzate da una potenza massima complessiva di sistema di 145 cv sono dotate di un motore benzina aspirato 4 cilindri 1.6 litri di cilindrata e la batteria ad alto voltaggio presenta una capacità di stoccaggio dell’energia pari a 1.2 kwh. Le vetture caratterizzate da una potenza massima complessiva di sistema di 200 cv sono dotate di un motore benzina sovralimentato 3 cilindri 1.2 litri di cilindrata e la batteria ad alto voltaggio presenta una capacità di stoccaggio dell’energia pari a 2 kWh.

    La gestione della frenata rigenerativa

    Sulle vetture della gamma Renault full hybrid E-Tech con 145 cv (e motore aspirato) è possibile variare l’entità della rigenerazione in fase di decelerazione agendo sulla leva del cambio, passando alternativamente da D a B, mentre, sulle vetture della gamma con 200 cv (e motore turbo), è possibile modulare su diversi livelli l’entità della rigenerazione in fase di decelerazione, agendo sulle palette presenti dietro al volante. L’effetto frenante del sistema, al rilascio dell’acceleratore, può essere gestito rapidamente e in maniera intuitiva durante la guida.