Castello Benelli, la splendida dimora storica situata nelle campagne di Bordonchio, a pochi passi dal mare di Igea Marina, riapre le sue porte con due appuntamenti imperdibili. Dopo la chiusura invernale, sabato 8 marzo e sabato 12 aprile, il Castello offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi nella sua affascinante storia e nella bellezza del giardino secolare, recentemente entrato a far parte dei Grandi Giardini Italiani e del circuito delle Residenze d’Epoca.
Per chi desidera vivere una Festa della Donna speciale, l’8 marzo a Castello Benelli rappresenta un’opportunità unica: un viaggio nel tempo all’insegna dell’eleganza e della bellezza in un luogo dove arte e natura si intrecciano, in una atmosfera suggestiva. La visita guidata delle ore 16.00 accompagnerà per circa un’ora i partecipanti alla scoperta delle sale affrescate, le imponenti scuderie e il maestoso giardino incorniciato da pini marittimi: una cornice perfetta per una giornata da ricordare e un’occasione ideale per celebrare la giornata internazionale della donna, in un luogo dove la natura si unisce alla cultura.
In attesa delle prossime aperture estive, una seconda opportunità per una visita guidata è in programma per sabato 12 aprile, alle ore 16.00. Anche in questa occasione i visitatori potranno immergersi nella storia di Castello Benelli, ammirando gli interni restaurati con cura e passeggiando nel suggestivo giardino, autentico gioiello verde della dimora.
Edificato nell’Ottocento per volere del conte Pietro Spina, Castello Benelli sorge sulle fondamenta di un antico castello medievale dell’XI secolo. Restaurato con attenzione dalla famiglia Benelli, che ne è proprietaria dal 1917, il Castello si presenta oggi in tutto il suo splendore: dagli affreschi interni perfettamente recuperati alle imponenti torrette, fino alle grandi scuderie e al giardino storico, che offre un’esperienza immersiva nella natura e nella storia con il grande abbraccio offerto dai pini secolari che vegliano, possenti e austeri, sulla dimora.