Dall’India al Marocco, da Bali alla Finlandia: è un itinerario nei luoghi e nelle tradizioni del benessere di tutto il mondo quello che offre Asmana Wellness World, la Spa più grande d’Italia incorniciata dal parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze. È qui che la Toscana incontra atmosfere di terre lontane, per accogliere chi desidera evadere dalla routine quotidiana senza allontanarsi troppo dalla città. A partire dal termine “Asmana” – che deriva dall’indiano e significa proprio “paradiso” – questo luogo di relax totale regala ai propri ospiti un vero viaggio nel benessere dove ognuno può scoprire il proprio paradiso personale, in un viaggio verso equilibrio e serenità. Asmana diventa una meta simbolica, dove vivere percorsi multisensoriali e personalizzati, un’esperienza unica e su misura, adattata ai bisogni ed ai gusti di ognuno.
Asmana è un viaggio di scoperta verso la propria versione ideale di benessere e tranquillità, ogni volta unica e irripetibile.
IL MONDO DELLE ACQUE
Con una temperatura tra i 35 e i 37 gradi, le vasche di Asmana regalano un bagno all’aperto e sotto il cielo stellato anche in inverno, con 90 postazioni idromassaggio per abbandonare lo stress e lasciarsi cullare dall’acqua oppure farsi trasportare dalla corrente del Vortice. Nella Grotta si può poi vivere l’esperienza di una doccia sotto una cascata tropicale alta 8 metri e avventurarsi nel percorso Kneipp. Mentre la vasca salina purifica e rinvigorisce il corpo dalla testa ai piedi.
IL MONDO DELLE SAUNE
Asmana include la Indian sauna, la più grande d’Italia, che si unisce ad altre tre saune a tema (Wine, Erbe e Zen), con diverse temperature e ambientazioni speciali. Luogo sacro, di meditazione e di culto, la sauna fonde il vapore dell’acqua al calore del fuoco che purifica.
HAMMAM
Un altro primato per Asmana: è qui il più grande Hammam d’Europa occidentale. Un tripudio di vapori e nebbie aromatiche con al centro una spettacolare vasca ottagonale. Questo mondo magico da “Le Mille e una Notte”, è arricchito dal Salinarium – dove respirare i cristalli di sale che, come la brezza marina, depurano le vie respiratorie – e dalla Stanza della Schiuma percoccolarsi in una nuvola di sapone.
CERIMONIE DEL BENESSERE
Asmana offre anche numerose tipologie di Cerimonie, speciali rituali che hanno luogo in sauna, Hammam e Tempio.
Le Cerimonie del Benessere in sauna in tedesco si chiamano “aufguss” (gettate di vapore) e sono una tecnica molto conosciuta in Germania e in tutto il nord Europa. Condotte da un Maestro di Cerimonia tramite i movimenti ritmici di un asciugamano e accompagnate da un sottofondo musicale, provocano un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale.
Immancabile la Cerimonia del Benessere dello Scrub al sale. Dopo aver ammorbidito la pelle con una sessione nel bagno turco si cosparge di profumato scrub preparato fresco ogni giorno con sale del Mediterraneo, spezie, fiori ed erbe freschi.
Infine nel Tempio si può godere di speciali Cerimonie Meditative. Si tratta di rituali con incensi ed il mistico suono delle Campane Tibetane capaci di riportare l’equilibrio e la calma interiore. Durante tutta la giornata si può partecipare anche a percorsi di meditazione guidata.
In qualsiasi momento della giornata ad Asmana si può consultare sugli schermi dislocati in struttura il programma delle Cerimonie del Benessere, incluse nel biglietto di ingresso.
STANZE RELAX
Tra un bagno, un hammam e una sauna, ci si adagia su lettini, cuscini, altalene o ampi nidi. E sì, si può dormire sui materassi ad acqua: nei tre piani di struttura numerose sono le aree dedicate al riposo assoluto, dove è vietato l’uso dei telefonini.
ZONA INFRAROSSI
Una delle grandi esclusive in ASMANA è la Zona Infrarossi situata al secondo piano da cui si domina l’intera struttura. Qui, sdraiati su comodi lettini o seduti sulle apposite panche per il trattamento della schiena, si viene riscaldati da lampade a raggi infrarossi. Questa tipologia di trattamento aumenta leggermente la temperatura della pelle diffondendo un piacevole calore in tutto il corpo, distendendo le tensioni, attenuando i dolori muscolari ed attivando il processo naturale di depurazione: la sudorazione.
EAT & DRINK
Sorseggiare un cocktail al Tropical Pool Bar immersi nel caldo abbraccio delle piscine, brindare con gli amici avvolti dalle bollicine degli idromassaggi oppure concedersi un romantico brindisi sotto il cielo stellato è una delle uniche esperienze che si possono godere ad Asmana.
All’Oasi self-restaurant sia a pranzo sia a cena si gustano piatti della tradizione italiana preparati con ingredienti freschissimi oppure pietanze medio-orientali e asiatiche, sempre preparate seguendo la stagionalità delle materie prime.
MASSAGGI
Molti anche i massaggi. Imperdibili i massaggi “Special” come il Lomi Lomi, di ispirazione hawaiana o l’Hot Stone con pietre laviche, o il Candle eseguito con la cera tiepida che sgorga dalle candele o infine l’Abhyanga, eseguito seguendo i principi della tradizione ayurvedica. È possibile inoltre abbandonarsi a un romantico Massaggio di Coppia, un’esperienza emozionante ed unica, da condividere in due.
BEAUTY BAR
Offre tante piccole coccole express per la pelle, perfette da godersi in compagnia mentre ci si rilassa al Pediluvio. Il personale guiderà alla scoperta dei vari trattamenti spiegandone l’applicazione. Comprendono maschere viso, peeling, creme, tisane e molto altro. Sono sufficienti 15 minuti per godersi questi trattamenti e non occorre prenotazione.
L’ingresso è riservato ai maggiorenni. Prezzi a partire da 29 euro per 3 ore di permanenza, nei giorni feriali. Sono disponibili vari pacchetti che includono Drink oppure Massaggi, Beauty Bar e Food Experience.