Home Magazine Travel La vida es un Carnaval: tour speciali per le feste carnevalesche più...

    La vida es un Carnaval: tour speciali per le feste carnevalesche più straordinarie del mondo

    Un tripudio di colori, musica e tradizioni unisce culture diverse sotto il segno del divertimento. Il Carnevale è una delle festività più vivaci e spettacolari del mondo, occasione unica per immergersi nell’anima di una destinazione e partire per un viaggio speciale tra balli in maschera, sfilate di carri e feste sfrenate che trasformano le città in palcoscenici a cielo aperto. Con Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con consulenti di viaggio online che organizzano vacanze nelle più belle località del pianeta, si parte alla scoperta delle feste di Carnevale più affascinanti ed originali del mondo: dalle iconiche celebrazioni carnevalesche di Rio de Janeiro alla folkloristica Festa del Limone in Costa Azzurra, fino  alle mascherate tribali del Senegal e della Guinea Bissau.

    Carnevale di Venezia
    Carnevale a Tenerife

    Si balla la samba al Carnevale di Rio de Janeiro

    Si muove al ritmo della samba e della bossa nova, l’energica, allegra e sensuale Rio de Janeiro, “cidade maravilhosa” Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, e città simbolo del Carnevale. Il viaggio in Brasile in occasione delle sfilate e feste carnevalesche è un’esperienza straordinaria. Con Evolution Travel si parte per un itinerario di 10 giorni e 9 notti, con pernottamento in hotel 3 stelle superior, in occasione della celebre Sfilata dei Campioni (Desfile das Campeãs), uno degli eventi più scenografici del Carnevale di Rio de Janeiro. Si svolge il sabato successivo al Martedì Grasso, quando le migliori sei scuole di samba della competizione principale tornano a sfilare nel celebre Sambódromo Marquês de Sapucaí per un’ultima, trionfale esibizione. Il tour di Evolution Travel conduce dagli iconici Pan di Zucchero e Corcovado con il Cristo Redentore alle spiagge di Copacabana ed Ipanema, per poi spostarsi sulla Costa Verde, circondata da silenziose spiagge e penisole, dove trovare l’accattivante località di Paraty. Qui l’architettura coloniale fa da cornice a strade di pietra che si districano tra i bianchi edifici e le chiese barocche, oltre alle case di molti creativi ed imprenditori da tutto il mondo, i cui ristoranti, gallerie e negozi danno alla città un tocco cosmopolita. Bellissime poi, le riserve nei dintorni, i parchi e le montagne che circondano questa località. Il tour privato, dal 7 al 16 marzo 2025, inclusi pernottamento e colazione, è a partire da 1590 euro a persona.

    Sculture e sfilate di agrumi alla Festa dei Limoni, sulla Costa Azzurra

    È un evento unico la Festa dei Limoni (Fête du Citron) che si svolge ogni anno a Menton, splendida cittadina sulla Costa Azzurra, nel sud della Francia. Nel periodo del Carnevale migliaia di visitatori giungono da ogni dove per ammirare le meravigliose sculture realizzate interamente con limoni e arance. Quest’anno, dal 15 febbraio al 2 marzo 2025, da non perdere le Sfilate dei frutti d’oro e le Sfilate notturne (sfilate di carri di agrumi e animati da gruppi), ma anche l’Esposizione di agrumi nei giardini Biovès, la Fiera dell’artigianato e il Festival delle orchidee. La Festa dei Limoni è nata nel 1934 per valorizzare la produzione locale di limoni, che sono tra i più pregiati del Mediterraneo. Oggi è diventata un evento internazionale, un mix tra il Carnevale e una celebrazione agricola, che rende Menton un’esplosione di profumi e colori. Con Evolution Travel, il tour di gruppo per 3 giorni e 2 notti, con hotel 3 stelle, è l’occasione per vivere la festa e visitare Nizza e la celebre Costa Azzurra. Il prezzo è a partire d 509 euro a persona. Partenze il 21 e il 28 febbraio.

    Carnevale tribale tra Senegal, Gambia e Guinea Bissau

    Maschere animiste, danze tribali, musica e percussioni: il Carnevale in Senegal stupisce per le celebrazioni che esprimono la diversità culturale del Paese. Il Carnevale della capitale Dakar accoglie gruppi etnici che partecipano con spettacoli di danza, musica tradizionale e sfilate in costume. A Casamance, il Carnevale di Ziguinchor, il più antico, unisce influenze africane e portoghesi ed è caratterizzato da un’invasione di maschere colorate legate agli spiriti ancestrali e alle tradizioni animiste, con l’accompagnamento di musica a ritmo di djembe. Con Evolution Travel si parte per un viaggio straordinario che attraversa tre Paesi, Senegal, Gambia e Guinea Bissau, e un’incredibile varietà di paesaggi naturali, fra foreste, estuari, paludi di mangrovie, la savana, per terminare con una navigazione oceanica nell’Arcipelago delle Bijagos. Un tour che tocca il Parco di Djoudj, siti storici come l’isola di Gorè, Saint Louis, la prima capitale dell’Africa Occidentale Francese, e Bolama, l’ex capitale della Guinea Portoghese, oggi dimenticata nella foresta di un’isola sperduta. E ovviamente Dakar, con il suo tipico Carnevale, per poi inoltrarsi nella savana fra gli accampamenti di pastori nomadi e re tribali. Nella regione di Casamance, si vive l’emozione di assistere alla celebrazione delle maschere Diola che rappresentano l’incarnazione degli spiriti, in un intenso mix di magia, musica e danze. In Guinea Bissau, si può partecipare alle sfilate di maschere sacre e sacerdoti nei costumi tradizionali, guerrieri in pelle di coccodrillo e armati di frecce, ragazze iniziate con cinture di perline attorno alla vita e maschere contemporanee di cartapesta, per immergersi una particolare “fiesta popular” che unisce l’influenza portoghese e l’anima tribale africana. Con Evolution Travel, il tour di gruppo per 14 giorni e 13 notti nel “Paese della Teranga” è a partire da 4.697 euro a persona.

    Exit mobile version