Rientrante tra i lungometraggi horror maggiormente discussi di questo inizio terzo millennio, approda su supporto blu-ray italiano sotto il marchio Eagle pictures l’inedito cinematografico Late night with the devil – In onda con il diavolo, diretto dagli australiani Cameron e Colin Cairnes autori, tra gli altri, di Scare campaign.
Un titolo, quest’ultimo, con cui late night with the devil – In onda con il diavolo condivide in un certo senso l’idea di base almeno per quanto riguarda gli intenti dei personaggi portati in scena.
Il Jack Delroy magnificamente incarnato dal David Dastmalchian visto anche in Oppenheimer di Christopher Nolan e del quale apprendiamo dettagli relativi alla sua carriera nel corso di una veloce introduzione atta a precedere l’intero svolgimento dell’insieme in uno studio televisivo della seconda metà degli anni Settanta.
Tra bianco e nero e colore alternati, formati d’immagine che cambiano più volte e perfino l’audio reso di bassa qualità, è proprio l’atmosfera di quel decennio che i due registi rievocano efficacemente al fine di offrire allo spettatore la realistica impressione di trovarsi dinanzi ad una puntata del fittizio spettacolo da piccolo schermo.
Una puntata speciale di Halloween dedicata ai fenomeni paranormali, per la precisione, durante la quale vengono ospitati un parapsicologo, una veggente, uno scettico e una ragazzina a quanto pare posseduta dal demonio.
Un contesto in cui i Cairnes consentono alla tensione di salire progressivamente, in modo che il coinvolgimento non cali mai di un secondo man mano che vengono introdotte varie situazioni mirate a spezzare l’apparente tranquillità, da sangue nero vomitato a palesi omaggi al super classico L’esorcista di William Friedkin.
Perché non sono davvero le citazioni cinefile a risultare assenti in Late night with the devil – In onda con il diavolo; in particolar modo nella fase conclusiva dell’operazione, quando, se da un lato – con tanto di sfoggio di raggi luminosi tipicamente seventies – si respira in un certo senso l’aria del massacro del kinghiano Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian De Palma, dall’altro è presente un evidente rimando all’epilogo di Halloween III – Il signore della notte di Tommy Lee Wallace, pellicola oltretutto richiamata da un tizio mascherato da scheletro scorgibile in mezzo al pubblico.
Il tutto, con impressionante momento splatter incluso nel mucchio grazie agli eccellenti effetti speciali di trucco, per rendere in maniera affascinante Late night with the devil – In onda con il diavolo un’intelligente e nient’affatto consolatoria allegoria in fotogrammi relativa alle drammatiche conseguenze derivate dai sacrifici imposti dallo show business in nome della fama.
Un commento audio, diciotto minuti di Q&A con Cameron e Colin Cairnes e circa quattro di dietro le quinte arricchiscono il disco nella sezione extra.