Grande successo e grandi emozioni, Domenica 19 Gennaio 2025 al cinema La Compagnia di Firenze alla presenza del cast artistico e tecnico, all’anteprima del film Gli imprevisti, diretto da Alberto Cavallini e Alessandro Ingrà e interpretato da Alessandro Ingrà, Alessandro Paci, Emanuela Tittocchia, Graziano Salvadori, Chiara Sani e Bruno Santini, con la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali.
Le riprese del film, di genere poliziesco-azione con momenti di comicità, si sono svolte tra Firenze, Prato e Sesto Fiorentino nel mese di Maggio.
Primo Fineschi è un capo ispettore dell’antidroga che opera con la sua squadra di quattro unità in borghese. Quando è in pattuglia fa coppia con il collega Giulio; l’altra squadra è formata da Corrado e Antonia. La squadra ottiene sempre ottimi risultati nelle operazioni, ma ad un certo punto succede qualcosa che sembra ribaltare questa tendenza. Durante un tentativo fallito di retata di un gruppo di narcotrafficanti, Primo viene avvertito che Helena, la sua fidanzata, è sparita. È proprio l’ex marito di Helena, Damiano, ad avvertirlo. Nello stesso momento Primo viene anche a sapere che il figlio Gabriele è invischiato in una faccenda di droga e sospettato di omicidio. La spirale si è invertita nella vita dell’ispettore Primo Fineschi: tutto sembra così incredibilmente incomprensibile. Le operazioni professionali non vanno benissimo e la sua vita privata è in pericolo… ma questi due fattori potrebbero essere collegati?
Il film vede il ritorno al cinema di Emanuela Tittocchia, attrice che inizia la sua carriere a teatro, prosegue interpretando ruoli in fiction e soap televisive (ricordiamo Centovetrine, Un posto al sole, Non smettere di sognare) e si dedica poi alla tv con conduzioni di programmi Rai e Mediaset, partecipazioni a reality e presenze in trasmissioni in qualità di ospite e opinionista. Ne Gli imprevisti la Tittocchia interpreta il personaggio di Helena, ruolo chiave nel film.
L’abbiamo incontrata alla Prima del film e al termine della proiezione, con occhi lucidi e visibilmente molto emozionata, ci racconta: «È stata un’esperienza straordinaria per me! Non avevo visto il film, l’ho voluto vedere per la prima volta al cinema con il pubblico per sentire la reazione degli spettatori e cercare di assistere alla proiezione da spettatrice. Al mio personaggio succede di tutto. È stato tutto molto emozionante quando mi sono rivista. Senza anticipare troppo, posso dire che alcune scene del film sono molto crude e reali. E’ stata una bella sfida per me, sono molto soddisfatta. Auguro a questo film tutto il bene del mondo e ringrazio chi ha scelto di avermi nel cast: i registi Alessandro Ingrà e Alberto Cavallini. Ringrazio anche Gianluigi Martino per avermi presentato i registi e aver creduto in me».
Un applauso anche gli altri attori, tutti bravissimi: Alisea Batazzi, Aurora Giunta, Giuseppe Ferraro, Massimo Pascucci, Francesca Maroni, Massimo Morselli, Alessandro Pollastri, Silvia Picchiani, Giuseppe Tommasello, Benedetta Giuntini, Barbara Kal, Davide Germani, Matilde Gonfiantini, Simone Berni, Sara Mascello, Domenico Iapello, Tommaso Bacci, Giancarlo Scolari, Ivan Izzo, Silvana Del Grosso, Federico Bedocchi, Marco Gistri, Anna Titone, Cinzia Oliveri, Carlo Lodigiani, Gaia Campagna, Paolo Borghini, Gloria Rosa, Tiziana Ruberto, Greta Cinotti, Lorenzo Bissolotti, Lucia Bonciolini, Alessio Bastianini, Dylan Cutini, Laura Margheri, Daniele Michelini, Lucrezia Grande, Massimiliano Matti, Filippo Brancato, Sara Nesti, Matteo Benvenuti, Gaia Senesi, Marianna Pippa, Elettra Pucci.
Il montaggio, curato da Laura Mileto, è realizzato con grande cura e riesce a dare adrenalina e suspense, anche grazie alle musiche.
Da Giovedì 23 Gennaio il film è in programmazione al cinema Omnia Multiplex Omniacenter a Prato, poi lo vedremo in altri cinema e su Amazon Prime.
Foto: Massmedia