Home Magazine Food Turespaña e Gambero Rosso promuovono l’eccellenze gastronomiche spagnole

Turespaña e Gambero Rosso promuovono l’eccellenze gastronomiche spagnole

Carlotta Delicato

L’obiettivo della campagna di content marketing promossa da Turespaña è quello di far conoscere i prodotti spagnoli eccellenti e le loro zone di produzione da un punto di vista gastronomico e turistico. La campagna,  denominata L’eccellenze gastronomiche della Spagna include l’elaborazione di video ricette per mostrare il potenziale di questi grandi prodotti.  Un viaggio gastronomico nelle regioni di Castiglia la Mancia, Castiglia e Leon e l’Estremadura attraverso 3 prodotti rappresentativi di ciascuna regione.
Il Queso Manchego è un formaggio a pasta dura prodotto nella regione della Mancha, ottenuto esclusivamente da latte di pecora di razza manchega. È protetto dalla Denominazione di Origine (D.O.P.) che garantisce la sua autenticità e qualità. La Morcilla de Burgos è un insaccato tradizionale a base di riso, sangue di maiale e spezie, tipico della provincia di Burgos (Castiglia e Leon). È celebre per il suo sapore ricco e il particolare utilizzo del riso come ingrediente principale. Infine, il Pimentón de la Vera è una paprika affumicata prodotta nella regione di La Vera, in Estremadura, ottenuta attraverso un processo di affumicatura tradizionale con legno di quercia. È apprezzato per il suo caratteristico sapore affumicato e l’intensità aromatica.
Per realizzare questi contenuti Gambero Rosso ha selezionato la Chef Carlotta Delicato https://www.instagram.com/carlottadelicatochef/  del Ristorante Delicato di Contigliano (Rieti). La giovane Chef, vincitrice dell’edizione italiana di Hell’s Ktichen e con una meteorica carriera nelle cucine in Spagna e in Italia, è stata inserita nella lista Forbes dei 10 chef da tenere sott’occhio per il prossimo futuro.
Gonzalo Ceballos Direttore dell’Ente spagnolo del turismo ha dichiarato: «In spagna ci sono numerosi prodotti eccellenti. Un’offerta gastronomica che diventa sempre di più un motivo di viaggio per i turisti italiani in Spagna. Infatti bisogna ricordare La Spagna è una potenza dal punto di vista turistico ma anche nell’agroalimentare e enogastronomico. infatti è il settimo esportatore mondiale di questo tipo di prodotto. Il paese conta ben 102 prodotti gastronomici Dop e 97 produzioni vinicole Doc,  la guida michelin attesta 257 locali stellati in Spagna», Prosegue Ceballos. «Gambero Rosso è il miglior socio possibile per realizzare una campagna di comunicazione e contenuto come questa, poiché Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nei settori del vino, del turismo e della gastronomia italiani. In questo modo siamo certi di offrire dei contenuti interessanti che sottolineano la grande qualità dei prodotti gastronomici spagnoli».