Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

La Sicilia in tavola: 3 ricette facili da preparare

Cucina siciliana

La cucina siciliana è ricca di piatti gustosi e saporiti, che oltre a soddisfare il palato fanno anche molto bene al fisico. Infatti, la tradizione siciliana è piena di ricette a base di frutta e verdura, che si possono mangiare anche quando si sta attenti alla linea.

Quello che conta, per portare in tavola piatti dal gusto unico è prepararli con ingredienti selezionati e della massima qualità. Per le ricette siciliane con frutta e verdura, l’ideale è munirsi di una cassetta di frutta e verdura biologica di Passo Ladro.

Granita siciliana alla pesca

Uno dei grandi classici della tradizione culinaria siciliana è la granita, e prepararla in casa è davvero facilissimo.

Per preparare 6 granite servono 400 ml di acqua, 180 grammi di zucchero, 1 limone e 600 grammi di pesche.

La preparazione inizia mettendo una ciotola a raffreddare in freezer. Mentre la ciotola si raffredda, far sciogliere lo zucchero nell’acqua, a fuoco moderato, fino a creare uno sciroppo. A questo punto si deve da un lato spremere il limone, e dall’altro ridurre le pesche a una purea con un frullatore, e poi unire i due preparati. Infine, non si deve far altro che unire lo sciroppo alla purea di pesche, e mettere tutto nella ciotola ormai ben fredda.

Per ottenere un risultato perfetto, bisogna fare attenzione a mantecare a mano gli ingredienti ogni 20 minuti per almeno due ore.

Risotto con papaya e lime

Un piatto della tradizione siciliana particolarmente fresco e gustoso, è quello che abbina la papaya siciliana al lime.

Per prepararlo servono: 180 g di riso, 1 papaya, mezzo lime spremuto, sale, pepe, burro, olio EVO e parmigiano q.b.

Unire una noce di burro con un po’ di olio in una pentola e aggiungere il riso per farlo tostare. Si deve poi aggiungere il brodo vegetale per coprire il riso, e far andare la cottura. Quando il riso è pronto, basta aggiungere i condimenti e la papaya siciliana tagliata a dadini, e il gioco è fatto: continuando a mescolare sul fuoco lento, la papaya si scioglierà fino a ridursi a una crema.

A questo punto non resta che impiattare e spremere il succo di lime direttamente sul piatto.

La caponata di verdure siciliana

Questo contorno è senza dubbio il più famoso della tradizione siciliana, e la sua preparazione è quanto mai semplice.

Per cucinare la classica caponata di verdure siciliana si devono prendere melanzane, cipolle di tropea, uvetta, pomodorini, un peperone rosso, olive verdi denocciolate, pinoli, una costa di sedano, cacao amaro in polvere, capperi sotto sale, basilico fresco, olio EVO, aceto di vino bianco, marsala, miele e sale.

Innanzitutto si devono mettere l’uvetta in ammollo nel marsala (30 minuti) e i capperi in acqua fredda (10 minuti). Dopo aver tagliato a dadini i peperoni e le melanzane e averli fritti separatamente ma nella stessa padella, mettere da parte e far scolare. Nella stessa padella unire il sedano, la cipolla, le olive, i pinoli, i capperi, i pomodori e l’uvetta, e mescolare bene. In una ciotola unire aceto bianco, 2 cucchiai di cacao amaro e il miele.

Alla fine, unire tutte le preparazioni e gustare la vera caponata di verdure siciliana.

Exit mobile version