Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Un panettone al miso e cioccolato bianco reinventato dallo chef Dario Tornatore

Il panettone al miso e cioccolato bianco proposto dal ristorante ConTanima, fine dining nella splendida Glasshouse del Parkhotel Laurin, è risultato di una grande sperimentazione. «Durante le mie precedenti esperienze a Londra e in Bahrain, avevo introdotto un cookie con miso e cioccolato bianco e fin da subito al ConTanima ho voluto adattare questa combinazione in formato panettone» racconta lo chef di origini napoletane, approdato in Alto Adige allo storico Parkhotel Laurin nel 2023 dopo un percorso che lo ha portato a lavorare in tutto il mondo.
«Trovare gli ingredienti ideali, in particolare il miso, è stata una sfida complessa ma divertente, così come trovare il giusto equilibrio per poter sfornare un buon panettone senza l’uso di additivi e conservanti». Alla fine, è stato il miso biologico 100% italiano di Nesler a convincere lo chef, a base di ceci e orzo locali e sale siciliano. Per il cioccolato bianco, invece, è stato scelto il cioccolato bianco solidale di Altromercato, con cui ConTanima sostiene una partnership. A queste si aggiungono altre materie prime locali e di qualità: uova biologiche, burro di malga, miele Thun, farina biologica del Molino Merano e il lievito madre protagonista di tutti i panificati serviti al ConTanima e al Ristorante Laurin.
«Facciamo questo panettone perché ci piace da matti e lo sforniamo finché abbiamo voglia di mangiarlo», spiega lo chef Tornatore, che produce una trentina di pezzi a settimana, solitamente fino a Pasqua. È possibile assaggiare il panettone al miso e cioccolato bianco direttamente al fine dining ConTanima, elegante location nel parco del Parkhotel Laurin nella spettacolare serra liberty trasformata in una raffinata sala ristorante: quest’anno, il locale ha ricevuto il premio speciale della guida Falstaff come Ambiente dell’Anno 2025, oltre a tre forchette dalla stessa guida e due forchette dalla guida del Gambero Rosso 2025.
Il panettone da 500 grammi è disponibile al prezzo di 25 euro, acquistabile direttamente al Parkhotel Laurin in una semplice e raffinata confezione regalo.

Exit mobile version