Home Magazine Entertainment “Le Pasticche” di Gianluca Monaco: da oggi online il videoclip

“Le Pasticche” di Gianluca Monaco: da oggi online il videoclip

Videoclip musicale "Le pasticche"

Un viaggio tra musica, emozioni e riflessioni profonde. Da oggi è disponibile su YouTube il videoclip del brano Le Pasticche di Gianluca Monaco, cantautore e psicoterapeuta capace di trasformare esperienze e temi complessi in poesia musicale.
Il videoclip, diretto da Riccardo Andreani con la collaborazione di Sara Galimberti, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, conquistando il pubblico con la sua intensità narrativa e visiva. La storia prende vita grazie alle interpretazioni di Angela Tuccia, protagonista assoluta, ed Enrico Muraro, coprotagonista. Tra immagini evocative e una melodia che resta nel cuore, il video intreccia arte e denuncia sociale, affrontando con sensibilità il tema della salute mentale.
Ma il viaggio di Le Pasticche non si ferma qui. Dal brano è nato anche uno spettacolo teatrale – scritto e interpretato dallo stesso Monaco, con la straordinaria partecipazione dell’attrice Angela Tuccia e l’accompagnamento de La Banda del Monaco – accolto con entusiasmo al Teatro OFF/OFF di Roma. Ispirato alla figura e all’eredità del Prof. Franco Basaglia, il pioniere della riforma psichiatrica in Italia, lo spettacolo ha esplorato le fragilità e le risorse dell’essere umano attraverso una narrazione che unisce musica e teatro.
Il brano, con testo e musica di Gianluca Monaco, è stato prodotto da Pino Iodice e registrato presso STUDIO 8 di Roma. L’arrangiamento musicale vede la partecipazione di artisti di grande talento: Luca Proietti al pianoforte, Luca Scorziello alle percussioni e un quartetto d’archi composto da Giorgio Tentoni, Marta Cosaro, Nicola Narduzzi e Rossella Zampiron.
Le Pasticche non è solo una canzone: è un messaggio, un invito a guardare oltre i pregiudizi, a considerare la vulnerabilità come parte della bellezza umana. E ora, attraverso il videoclip, questa storia trova una nuova forma di espressione, raggiungendo un pubblico ancora più vasto.