Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Viaggi Etici e Responsabili: “in punta di piedi” nel cuore della cultura locale

Il vero viaggio dovrebbe sempre essere responsabile e puntare non solo all’ecosostenibilità, ma anche alla crescita delle economie dei Paesi visitati. Non basta, dunque, tentare esclusivamente di minimizzare l’impatto sull’ambiente, diventa fondamentale garantire alle comunità locali di usufruire direttamente dei risultati economici derivati da una vacanza, scegliendo i servizi offerti da operatori selezionati direttamente in loco (anche per la gestione stessa del soggiorno) e favorendo così la possibilità che i proventi restino all’interno dei confini nazionali.  Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator che seleziona proposte personalizzate nelle più belle località del mondo, si impegna costantemente nella creazione di pacchetti in grado di garantire un turismo etico e, ancor più, indimenticabile.

Senegal: tra cielo e natura nel cuore di Sine Saloum
Un tour sospeso tra storia e bellezze naturalistiche, dove lo sguardo si perde osservando tramonti mozzafiato e originali capolavori artigianali. L’itinerario di gruppo di 9 giorni e 8 notti, prevede la partenza da Dakar, vibrante metropoli africana, dalla quale raggiungere l’isola di Gorée, Patrimonio dell’Unesco e luogo di memoria legato alla schiavitù e all’arte. Rotta, dunque, verso sud fino a Sokone, villaggio delSine Saloum sede del GIE Touris Jokkoo, ospiti di alcune famiglie locali, prima di giungere al villaggio di Sippo e al campement ecologico Keur Bamboung. E, ancora, si procede a piedi o in kayak tra le mangrovie dell’Area Marina Protetta e in piroga fino al Réposoir des Oiseaux, con la quale ci si sposterà verso Palmarin, quindi a Fadiouth, un villaggio costruito interamente su un’isola di conchiglie, poi verso La Somone (per un meritato relax) e a Mbour, con la visita ai progetti dell’ONG CPS e ai mercati artigianali e ittici della città. Prezzi a partire da 1100 euro a persona.

Alla scoperta delle etnie del nord, navigando sul Mekong
Questo viaggio esperienziale della durata di 15 giorni e 13 notti, regala una full immersion negli aspetti più caratteristici del Paese. Un tour “a ritmo di cuore” che comprende la leggendaria Baia di Halong, i villaggi tipici, le città storiche, ma anche mete come Hanoi, Hue e Hoi An. Sullo sfondo dei paesaggi delle risiere, si potrà godere del relax delle escursioni in barca sul delta del Mekong, a pochi metri dai mercati galleggianti. Alle bellezze naturali, quindi, si associano importanti momenti di incontro con le popolazioni locali e con i loro usi e costumi, in un’importante occasione di scambio culturale. Prezzi a partire da 1620 euro a persona.

In Kenya, nella culla della comunità Maasai
Un safari di media difficoltà, di 10 giorni e 9 notti, nella meta turistica d’eccellenza fra i paesi dell’Africa Orientale. Il Kenya si divide tra spiagge dall’acqua trasparente, parchi con animali selvaggi e natura ricca di colori intensi. Il tour si muove alla ricerca dell’etnia leggendaria dei Maasai, partendo da Nairobi, una delle principali metropoli africane, con una passeggiata nella Karura Forest. La tappa successiva è nella regione della Rift Valley, prima di raggiungere la Mau Forest, un complesso forestale che si trova alle pendici occidentali dei monti omonimi, accolti dalla comunità indigena degli Ogiek, popolazione di cacciatori-raccoglitori. Si continua verso il lago Baringo, uno dei laghi più settentrionali della Rift Valley e si soggiorna nella Riserva Maasai Mara, ospiti della comunità maasai. Prezzi a partire da 3500 euro a persona, voli esclusi.

Viaggio esplorativo tra i colori d’Africa
Tra lagune, coste oceaniche deserte e foreste mistiche di boabab, questo tour di 10 giorni e 9 notti in Senegal, è destinato a rimanere a lungo nei ricordi. Un angolo di Africa nera dove è facile entrare profondamente in contatto con le popolazioni locali e che confina con Mauritania, Mali, Gambia, Guinea, Guinea Bissau e con l’Oceano Atlantico. Un tratto di mondo dove si respira un lungo passato fatto di viaggi esplorativi e spedizioni di conquista. Diversi sono i gruppi etnici che oggi lo abitano, ben 17 in totale, e ognuno conserva la propria lingua e identità, in una tranquilla convivenza tra tolleranza e rispetto dei valori.

Exit mobile version