MEDIATIME NETWORK

Stupore e tradizione in Tirolo: Oltre ai mercatini natalizi, anche Krampus e Perchten

Quando passa la sfilata dei Krampus i bambini si nascondono. I Krampus fanno paura: questi tremende figure ancestrali, vestiti di pelli e muniti di lunghe corna, anche quadruple, suonano campane e producono rumori forti. Il rumore infernale e i gesti diabolici dovrebbero, secondo la tradizione, scacciare via anche gli spiriti del male dell’inverno. Le maschere raffigurano diavoli, demoni e di certo la bellezza non è contemplata. Si tratta di un’usanza secolare particolarmente amata in Tirolo: la “sfilata” dei Krampus attira tantissima attenzione. A seconda della regione, il Krampus appare molto poliedrico: come compagno di San Nicola, che punisce i bambini cattivi, oppure come un diavolo impeccabile. E così i Krampus corrono in tutto il paese per stile e prestazioni – a volte molto tradizionali e senza influenze moderne, a volte rumorosi e diabolicamente selvaggi. Accanto al Krampus spunta anche l’antichissima figura leggendaria della „Perchta”, figura femminile, le cui origini risalgono all’epoca precristiana.
A Rattenberg, ufficialmente la città più piccola dell’Austria, il 5 e il 6 dicembre bisogna “stare attenti ai Perchten” e agli altri personaggi che aleggiano intorno alla loro figura. In questi giorni va in scena la “Perchten Run”, la sfilata di creature diaboliche e streghe spaventose che sfilano per il centro storico medievale in uno spettacolo da brivido. Tamburi ritmici su vecchie taniche di carburante, temibili sputafuoco, diavoli con lunghe corna e streghe danzanti sono tutti elementi chiave della “Perchten Run”: uno show selvaggio e spettacolare che attira ogni anno visitatori da vicino e da lontano. I festeggiamenti iniziano con l’arrivo delle creature diaboliche nel centro della città. Dopo aver sfilato per le strade, creano dei cerchi di fuoco che, secondo la leggenda, scacciano gli spiriti maligni dell’inverno.
Il 6 dicembre, dalle 19 alle 21 i Krampus sfilano a Seefeld: con le loro possenti verghe di betulla, circa 30 gruppi di Krampus provenienti da tutto l’arco alpino offrono momenti spettrali, seguiti da una festa dopo lo spettacolo. Vestiti di enormi mantelli di pelo suonano decine di campanelli per scacciare i demoni. Le inquietanti maschere di legno che indossano, sono capolavori artigianali, intagliati a mano con antiche tecniche.
Un’altra grande esperienza per tutta la famiglia, sono il Lienzer Krampustage a Lienz, in Osttirol. Perché qui i Krampus – chiamati anche Klaubauf – sono in giro per strada per punire coloro che non hanno vissuto secondo le raccomandazioni di San Nicola. Nell’Osttirol, queste turbolente figure non si mostrano solo durante i cortei, ma anche nel cosiddetto
“Tischziachn”, uno spettacolo in cui un pesante tavolo di legno è al centro di una lotta. Le sfilate sono programmate per il 3, 5 e 6 dicembre.

I più bei mercatini di Natale in Tirolo
Le sfilate dei Krampus insieme con i numerosi mercatini di Natale sparsi per tutto il Tirolo rendono questo periodo molto speciale: è l’occasione per visitare posti incantevoli e allo stesso tempo immergersi nelle tradizioni tirolesi. Da una parte i diavoli e il loro rumoroso passaggio incantano per l’aspetto ancestrale e primitivo, dall’altra la dolcezza e l’armonia dei mercatini di Natale placano gli animi e mostrano la parte più idilliaca delle atmosfere ovattate delle bancarelle e tradizioni natalizie, come i canti natalizi e le prelibatezze culinarie, il cui profumo invade le strade e le piazze. Anche quest’anno, otto località si sono riunite sotto il marchio “Avvento in Tirolo”: Achensee, Hall in Tirol, Innsbruck, Kufstein, Rattenberg,
Schwaz, Seefeld e St. Johann in Tirol invitano a visitare i mercatini di Natale allestiti in modo da focalizzare l’aspetto autentico, unico e tradizionale dell’Avvento.

Exit mobile version