Home Magazine Lifestyle Ville Aperte in Brianza: un week end fra arte, storia e il...

Ville Aperte in Brianza: un week end fra arte, storia e il fascino di un mondo antico

Luoghi ricchi di storia, arte e fascino, solitamente inaccessibili ma eccezionalmente visitabili: è la straordinaria opportunità di Ville Aperte in Brianza che nella versione autunnale propone un variegato calendario di iniziative. Primo appuntamento con Ville Aperte in Brianza il 14 e 15 settembre 2024 per poi proseguire anche nei due week end successivi, il 21 e 22 settembre, e il 28 e 29 settembre 2024. Sono 5 le province lombarde coinvolte: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese. Attraverso “trame di bellezza” (è il leitmotiv di quest’anno) i visitatori potranno scoprire le ville di delizia, le dimore di pregio costruite dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano periodi di vacanza. Ma anche tutto quello che le circonda, musei, edifici religiosi, piccoli borghi: visitabili oltre 200 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia, insieme ad un programma di eventi, itinerari speciali, iniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo e tanto altro.
Tra gli itinerari proposti, sabato 14 settembre si potrà andare alla scoperta di Solaro (MI), della sua storia e dei suoi monumenti mentre a Monticello Brianza (LC), sempre sabato 14 settembre, si potranno ammirare “I grandi alberi, custodi della biodiversità”, una speciale passeggiata all’interno del Parco di Villa Greppi. L’itinerario a La Valletta Brianza (LC) “Le tre chiesette nel parco” segue tra sentieri, boschi e vigneti, i crinali delle dolci colline del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Si potrà rivivere la storia di Dante, il 14 settembre, lungo uno speciale trekking col teatro dantesco a Imbersago (LC), 17 suggestive tappe con pannelli che richiamano alcuni dei versi più belli della Divina Commedia. Sarà una scoperta, novità 2024, l’antico borgo rurale di Campsirago a Colle Brianza (LC), domenica 15 settembre, attraverso un suggestivo percorso medievale, testimone di tante storie.
Tra le visite guidate, il 14 e 15 settembre si potrà scoprire a Canzo (CO) la Filanda Atelier Fiume: un percorso espositivo che si sviluppa all’interno dell’ex-filanda, un edificio di fine ‘800 che nel 1946 divenne lo studio e poi l’abitazione di Salvatore Fiume, pittore, scultore, architetto, scrittore e scenografo. A Verderio (LC), il 14 settembre invece ammirare la Chiesa dei S.S. Giuseppe e Floriano, edificata in stile neogotico, mentre a Origgio (VA), il 14 e 15 settembre visite guidate a Villa Borletti e al suo parco: qui l’astronomo Schiaparelli, suocero del proprietario, passava l’estate facendo osservazioni astronomiche dalla “torretta Schiaparelli”. Sabato 14 a Saronno (VA) si potrà visitare il Museo della Ceramica G. Gianetti che conserva pregiate collezioni settecentesche e contemporanee; a Robbiate (LC) apre invece le porte Palazzo Bassi Brugnatelli, dimora dalla duplice anima neoclassica e barocca, che si affaccia su un grande parco. Sabato 14 e domenica 15 settembre sono in programma anche visite guidate al sito novità 2024: il Monastero di Santa Maria del Lavello, luogo ricco di storia a Calolziocorte (LC). Sabato 14 settembre anche un percorso alla scoperta di “San Michele le sue stelle”: visita guidata del centro storico di Paderno d’Adda (LC) con i suoi Murales de “La Danza di San Michele”, opera diffusa di Basik; al termine sarà possibile partecipare alla cena e all’osservazione delle stelle con un esperto. Visite guidate sono in programma sabato 14 e domenica 15 settembre a Villa Reati (già Baldironi) a Lissone (MB), dimora impreziosita da grandi affreschi e da soffitti a cassettoni in legno lavorato e dipinto. Nella stessa giornata un viaggio nell’archeologia industriale, a cura del Parco Adda Nord, a Trezzo sull’Adda (MI) con “Uomini, macchine e turbine – MuVA e Centrale idroelettrica di Crespi d’Adda” e la visita guidata all’edificio liberty. Mentre a Ponte Lambro (CO) si potrà scoprire il fascino discreto di Villa Haechler, risalente ai primi anni del Novecento, immersa nel verde e arricchita da un giardino ricco di fiori ed essenze. Sempre domenica 15, a Mariano Comense (CO) visita alla Chiesa di Santo Stefano, al battistero romanico e alla raccolta di arte sacra.
Per i Progetti speciali di Ville aperte in Brianza, si rinnova la stretta collaborazione con il Festival del Parco di Monza che sabato 14 settembre apre la sua rassegna di iniziative con tanti eventi declinati sul tema del parco come opera d’arte, con percorsi legati al paesaggio, ai viali, ai rondò, agli alberi secoli, ai giardini reali. Tra le novità, una serie di iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, con attività anche per bambini e famiglie legate ai temi della scoperta, del viaggio: sabato è in programma un laboratorio dove i piccoli viaggiatori potranno portare l’orso Artoo alla scoperta di Villa Cusani di Carate Branza. Domenica invece sul Cammino di Sant’Agostino, all’interno della kermesse di eventi promossa da Adda Food Art Valley, si terrà una suggestiva camminata di 23 km nel verde della Brianza Lecchese, con partenza da Lecco (Basilica di San Nicolò), con tappa intermedia a Oggiono per il pranzo al sacco e arrivo finale a Cassago Brianza – Rus Cassiciacum.