MEDIATIME NETWORK

Alla scoperta delle città d’arte da punti di partenza privilegiati

Piccole fughe di inizio autunno per non lasciarsi sopraffare dalla malinconia del fine vacanze. Andare alla scoperta delle città d’arte, vivendole da flâneur, con il naso all’insu o investendo il tempo tra musei, chiese, palazzi e mostre. Ognuno ha le sue preferenze ma un’idea saggia è di immergersi completamente nell’atmosfera del luogo, soggiornando in strutture di grande fascino, alle porte dei centri storici ma immerse nella natura.

LECCE
Cuore pulsante del Salento, Lecce incanta con il suo centro storico barocco, i colori della terra, e il mare splendido alle sue porte, ideale per bani rigeneranti anche a settembre e ottobre. Ha uno stile inconfondibile, con i suoi monumenti di età romana e soprattutto gli straordinari edifici del Seicento, dal caratteristico colore della pietra locale che tende al biondo: ed ecco Piazza del Duomo, l’imponente cattedrale, il Campanile. E poi il Teatro Romano, il Castello di Carlo V, fino al Teatro Politeama greco, gioello barocco nel cuore della città. Da visitare in tutta la sua unicità soggiornando all’Acaya Golf Resort & Spa (LE) che apre il concetto di ospitalità alle esperienze dell’enogastronomia, del wellness e dello sport. Le 97 raffinate camere sono immerse in 120 ettari di meraviglie dominati dagli ulivi.

BENEVENTO
Benevento è la città delle streghe e dei misteri, dove ogni angolo racconta una storia millenaria. E se è vero, come suggerisce il detto, che tutte le strade portano a Roma, a questo luogo sospeso nel tempo ne basta una, quella leggendaria Via Appia, recentemente riconosciuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per esplorare la quale Antum Hotel è il punto di partenza perfetto. Base ideale per partire alla scoperta della città, dall’imponente Arco di Traiano al centro storico che regala scorci e visioni inattese, come la Chiesa di Santa Sofia, gioiello architettonico longobardo e anch’essa Patrimonio UNESCO, fino al Teatro Romano alla Rocca dei Rettori. Tante le escursioni nei dintorni: dal Ponte Leproso per rivivere l’antica infrastruttura stradale della Via Appia, un tempo linea di collegamento tra Roma e Brindisi, a Montesarchio, con il suggestivo Castello e il Museo Archeologico del Sannio Caudino (che conserva il meraviglioso cratere che raffigura il Ratto di Europa), fino a Sant’Agata de’ Goti, incantevole borgo medievale.
Il gran finale è ovviamente dedicato al viaggio vero e proprio sulla Via Appia, con soste a Capua e Santa Maria Capua Vetere, dove a suscitare la meraviglia tipica degli occhi a contatto con il volto dei millenni sono il Museo Campano, l’Anfiteatro Campano e il Mitreo, testimonianze di una civiltà antica e grandiosa.
Antum Hotel, nel cuore del centro storico, è un 4 stelle di grande charme, arricchito da uno splendido giardino all’Italiana e da un ristorante gourmet.

SPOLETO (PG)
Più di 2000 anni di arte, storia e cultura rendono Spoleto (PG) un luogo di bellezze uniche nel paesaggio umbro, circondata da uliveti e vigneti. Il Duomo, la cui facciata è impresiosita da un grande mosaico bizantineggiante, domina maestoso, aprendo la vista alle altre perle artistiche della città, un viaggio fra forme romane, medievali, gotiche e barocche, dalle Chiese di San Paolo e di San Pietro, fino al possente Ponte delle Torri, alla Rocca Albornoziana, al Museo Archeologico. A pochi km il borgo medievale di Campello Alto: immerso nella natura, al Relais Borgo Campello si vive un’esperienza di bellezza, fra funzionalità e comfort moderni in un viaggio fuori dal tempo, un luogo in cui riconnettersi con la natura e rilassarsi nella private SPA o ammirando la vista dalla softhub panoramica sulla grande terrazza.

MODENA
Città dalle mille sfaccettature, Modena, in Emilia Romagna, è terra di motori, di arte, cultura e sapori. Passaggiando nel suo centro storico si incontra la Ghirlandina, per i modenesi il campanile più bello del mondo, il Duomo, prezioso esempio di romanico Patrimonio dell’Umanità UNESCO; e poi Piazza Grande, l’imponente Palazzo Ducale, le Gallerie Estensi ricche di capolavori, il Museo Ferrari. Una terra tutta da scoprire, soggiornando all’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), a pochi km, luogo di stile, eleganza e ospitalità con un fitness center e un centro wellness di 400 mq dove rilassarsi. ALTO è l’innovativo e sofisticato fine dining e la cena è servita sul rooftop, avvolti dal panorama degli Appennini.

PARMA
Ricca di capolavori, dal Duomo, al Battistero, al Complesso monumentale della Pilotta e al suo prezioso Teatro Farnese, Parma accoglie i visitatori in un’atmosfera che evoca una piccola Parigi e rimanda ai suoi trascorsi ducali con Maria Luigia d’Austria. È lacittà della musica e del Teatro Regio, delle melodie di Giuseppe Verdi ma anche Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e capitale della Food Valley, patria di eccellenze italiane nel mondo, come il Parmigiano Reggiano, il Prosciutto di Parma, il Culatello di Zibello. Per visitarla il punto di partenza migliore non può che essere l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), castello trecentesco sulla golena del fiume Po che ospita le cantine di stagionatura del Culatello più antiche al mondo, ed è il regno della cucina gastrofluviale e stellata dello Chef Massimo Spigaroli.

Exit mobile version