Una vacanza all’insegna della storia, della bellezza e dei sapori del territorio. Tra le colline e i borghi del Veneto, Ville Castelli Dimore accoglie gli ospiti in residenze d’epoca, custodi di secoli di storia e tradizione vitivinicola. Un itinerario enogastronomico d’eccezione che si snoda tra luoghi storici esclusivi nel territorio delle Colline del Prosecco, patrimonio Unesco e patria di pregiati vini.
Soggiornare in dimore di charme, visitare cantine storiche e degustare i prodotti locali: un’esperienza sensoriale unica, per scoprire le bellezze e i sapori autentici del territorio e per conoscere i segreti millenari della produzione vitivinicola veneta.
Nella cantina del Castello San Salvatore
Una vacanza nel gusto, oltre che nella bellezza e nella storia, non può che iniziare dal Castello San Salvatore. Immersa nelle Colline del Prosecco, dal 1245 questa dimora storica è custode silenziosa di memorie e tradizioni. Oltrepassando le antiche mura del castello, gli ospiti possono soggiornare negli appartamenti situati all’interno di un borgo medievale. Ogni residenza, dedicata alle nobili donne della famiglia Collalto, è arredata con raffinata sobrietà e dotata di tutti i comfort per una vacanza all’insegna del relax e della storia. Ai piedi del castello, la Cantina Conte Collalto continua la tradizione vitivinicola della famiglia, valorizzando i frutti del territorio. Tradizione e sperimentazione si intrecciano, per migliorare continuamente la resa qualitativa dei propri vitigni, sempre con attenzione alla sostenibilità ambientale. Nella suggestiva foresteria della cantina, nasce il Prosecco Collalto Lodge: moderni appartamenti con vista panoramica sulle colline, dove si può ammirare il ritmo lento e operoso della vita contadina.
A 20 minuti d’auto si possono degustare i pregiati vini del Castello Papadopoli Giol, tradizione che risale al 1427. L’antica cantina, non intaccata dal tempo, ha un grande impatto emotivo. Bottaia, granaio, latterie, cripte di invecchiamento: è all’interno di questi locali che si possono degustare i prodotti, tra cui anche vini vegani e bio.
A 30 minuti d’auto si arriva a Castelbrando, per un pranzo al ristorante del Castello, La Fucina. Atmosfera accogliente e squisite pietanze incontrano i prodotti di produzione propria, tra cui il Prosecco Castelbrando, l’Amaro e il Gin.
I vini di Villa Rechsteiner
Il tragitto all’insegna del buon vino continua a Ponte di Piave (TV), dove, immersa nella natura, si trova Villa Rechsteiner, una storica tenuta di campagna piena di fascino. Dimora seicentesca di proprietà dei Baroni von Stepski-Doliwa, mette a disposizione dei propri ospiti dieci accoglienti suite arredate con mobili d’epoca e una ricca colazione a base di dolci e marmellate fatte in casa. Una vacanza in questa residenza permette di respirare l’autenticità del posto, anche grazie ai vini prodotti nella tenuta fin dal 1881, frutto di un’agricoltura sostenibile e condotta nel pieno rispetto dell’ambiente. I 50 ettari di vigneto, divisi tra varietà bianche e rosse, autoctone e alloctone, vengono seguiti con la massima attenzione, impiegando solo uve sane e integre, adatte alla produzione di vini di qualità che non richiedano interventi correttivi in cantina. Prima di assaggiare i deliziosi tesori enogastronomici, si può passeggiare nel parco alla scoperta della ghiacciaia storica e della maestosa cantina. Situata nella Barchessa, la cantina offre un perfetto connubio tra antico e moderno, grazie alle attrezzature all’avanguardia, indispensabili per una buona vinificazione.
Ad appena mezzora d’auto si può visitare Villa Tiepolo Passi a Carbonera (TV) accompagnati dal conte Alberto Passi. Una visita emozionante, per la bellezza dei luoghi e per la storia che vi è racchiusa: oltre quattro secoli di vita vissuta, tra personaggi interessanti e aneddoti curiosi.
Vacanza nel wine resort
L’ultima tappa dell’itinerario alla scoperta di vini pregiati e prodotti tipici porta a Roncade (TV). A pochi chilometri dalla Laguna di Venezia, nella silenziosa campagna veneta sorge il Castello di Roncade, raro esempio di villa pre-palladiana cinta da mura medievali. Nel 1930 il barone Tito Ciani Bassetti diede vita al suo grande sogno: inaugurare un’attività vinicola in questa terra da sempre vocata alla viticoltura. Oggi 110 ettari vitati permettono di ottenere vini bianchi profumati e vini rossi corposi che hanno saputo distinguersi, vincendo importanti riconoscimenti nelle guide e nei concorsi enologici. Il legame tra il vino e l’ospitalità ha inizio nel 1988 e oggi il wine resort apre le porte agli ospiti offrendo soggiorni di charme nelle antiche torri, negli appartamenti o nei loft, tutti dotati di comfort esclusivi. A completare l’esperienza, il wine shop dove poter acquistare i pregiati vini prodotti dalla tenuta e portare con sé un po’ della bontà del territorio.
A 30 minuti d’auto, a Stra (VE) si raggiunge Villa Rossi Foscarini, affacciata sulle rive del Brenta. Il complesso architettonico datato XVII secolo ospita il Museo della Calzatura che raccoglie 1.350 modelli femminili di lusso, prodotti dagli anni ‘60 a oggi per i più grandi brand internazionali.
Ville Castelli Dimore, soggiorni esclusivi nella bellezza
Eleganti ville immerse nel verde, imponenti castelli testimoni della storia e affascinanti dimore antiche. Sono le residenze esclusive che danno vita a Ville Castelli Dimore, progetto nato nel 2023 per far conoscere questi autentici gioielli custoditi nel territorio veneto. 35 location perfette dove trascorrere vacanze indimenticabili, esperienze speciali ed eventi esclusivi per vivere il fascino senza tempo di residenze raffinate e di charme.
Autenticità, qualità e ospitalità sono i valori, nonché i punti di forza, che guidano la rete d’impresa Ville Castelli Dimore: queste residenze esclusive, che da sempre arricchiscono il territorio, diventano oggi location da vivere in prima persona, mete speciali dove trascorrere la propria vacanza, luoghi in cui regalarsi momenti indimenticabili di relax. È il sogno che diventa realtà, la bellezza a portata di vacanza.
Oggi le residenze di Ville Castelli Dimore sono scelte in particolare per soggiorni esclusivi all’insegna dell’arte e della cultura, dell’eleganza e della natura, ma anche dei sapori veneti. Tutta la vacanza nella stessa residenza, oppure più residenze per la stessa vacanza: è un’alternativa altrettanto interessante. Si possono creare itinerari tematici che combinano diverse strutture per visitare con l’occasione posti differenti, sempre in Veneto. Oppure mettere insieme esperienze uniche a seconda delle attività culturali che si preferiscono o degli eventi enogastronomici in programma. Molte residenze organizzano durante l’anno visite, passeggiate, attività, degustazioni e vivere in prima persona questi appuntamenti è il modo perfetto per assaporare l’autenticità della vacanza, che ogni giorno si rinnova e si arricchisce di nuove emozioni.