Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Carinzia, passeggiare ad andamento lento, tra natura e benessere, lungo gli Slow Trails

Se una vacanza dev’essere rilassante, ben venga tutto ciò che infonde serenità e calma. Come, ad esempio, camminare senza fretta in mezzo alla natura, immergendosi lentamente nei suoi colori e nei suoi paesaggi. Profumi, suoni e scorci secolari ma sempre nuovi per chi cerca un’oasi lontana dallo stress quotidiano e cittadino.
Da qui l’idea degli Slow Trails, gli itinerari “a ritmo lento” negli ambienti naturali più suggestivi, disegnati in collaborazione tra sei grandi zone turistiche della Carinzia. Sono 20 i percorsi “senza fretta” della regione, sentieri entro i dieci chilometri di lunghezza, che non superano i 300 metri di dislivello e che sono eventualmente frazionabili, in modo da poter essere accessibili a chiunque, anche senza alcuna preparazione atletica.
Si tratta di itinerari percorribili in meno di tre ore, al netto delle eventuali pause, dal momento che i percorsi sono attrezzati con frequenti aree di sosta, dove panchine, amache, pontili o affacci invitano a fermarsi per gustare fino in fondo la magia dei luoghi.
La zona turistica di Villach ospita tra i suoi laghi quattro Slow Trails, per camminare lungo acque cristalline e scintillanti: il cammino “Bleistätter Moor” con due varianti: quella del “Monastero di Werberg”, l'”Afritzer See” e i due tracciati del “Faaker See”.

SLOW TRAIL BLEISTÄTTER MOOR
Lo Slow Trail Bleistätter Moor è un suggestivo percorso ad anello che lambisce la torbiera di Bleistatt, un’area ricca di specie volatili ideale per il bird watching, circondata dalla riserva naturale dell’estuario del Tiebel. Si cammina in una zona di ricchissima biodiversità di piante e specie animali, in uno scenario di grande tranquillità. Il percorso si sviluppa intorno lungo la sponda orientale del Lago di Ossiach e per le sue caratteristiche (pianeggiante, silenzioso e circoscritto) è ideale anche per praticare nordic walking o jogging, abbracciati dalla vista della catena montuosa dei Tauri di Ossiach e della Gerlitzen Alpe.
È prevista anche una variante che scende fino a Ossiach, dove imbarcarsi per rientrare al punto di partenza in battello, unendo la piacevolezza del cammino lento al fascino di una gita in barca.

SLOW TRAIL WERNBERG
Un ampio meandro della Drava a est di Villach racchiude un cammino lento breve ma intenso. Si parte dal  Monastero di Wernberg, un massiccio edificio rinascimentale, caratteristico per le sue imponenti torri angolari, i bastioni e le arcate sul cortile. Ricco di vicissitudini storiche nei secoli passati, oggi è stato riconvertito in monastero delle Suore missionarie del Preziosissimo Sangue, che hanno avviato nella tenuta un asilo, un centro educativo, una foresteria per i pellegrini e un piccolo shop di prodotti della fattoria locale.
Alle spalle delle sue mura, il cammino tocca due piccoli specchi d’acqua destinati all’allevamento naturale di alcune specie di pesci, per il ripopolamento dei corsi d’acqua circostanti.Si prosegue verso la sponda della Drauschleife, l’ansa della Drava, accompagnati da numerosi pannelli tematici che informano sulla fauna locale. Alcuni punti panoramici, attrezzati con panchine o amache in legno, consentono una pausa per gustarsi lo scenario o osservare le varie specie di uccelli acquatici e migratori che qui vivono e nidificano.

SLOW TRAIL AFRITZER SEE
Bellezze naturali a perdita d’occhio lungo lo Slow Trail Afritzer See, che costeggia interamente l’omonimo lago. Il paesaggio, poco antropizzato, favorisce l’immedesimazione in uno scenario naturale vivo e rigoglioso. Luce calda e aria frizzante. L’itinerario parte dal parcheggio Seepark sulla sponda sud, in corrispondenza dei camping. Passati i quali, risalendo lungo la sponda sinistra, si entra in un mondo di pace e silenzio. A intervalli regolari, piccole piazzole con possibilità di seduta invitano a fermarsi davanti agli scorci più suggestivi del lago, che ospita oltre 15 specie di pesci e gamberi grazie a un processo mirato di reintroduzione avviato nel 1992.
Giunti vicino alla cima, ci si può rilassare ulteriormente con un piacevole bagno estemporaneo (l’acqua in estate può superare i 25°), prima di rientrare percorrendo lo stesso sentiero a ritroso o costeggiando anche la sponda est, scendendo con il tracciato ricavato a lato della Millstätter Strasse.

SLOW TRAIL FAAKER SEE
Una piccola perla per un turismo all’insegna della tranquillità: il Lago di Faak incanta con le sue acque dal caratteristico colore turchese. Calde, invitanti e così pulite da essere potabili. La sponda occidentale, più mossa, presenta a metà una piccola penisola che si affaccia a centro lago e che rappresenta il punto di arrivo dei due percorsi slow del posto. Il primo, a nord, scende da Drobollach ed è lungo circa quattro chilometri; il secondo, da sud, sale da Faak am See in poco meno di tre chilometri. Entrambi i tragitti si insinuano in un’idilliaca area naturale e paesaggistica protetta.

Exit mobile version