Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Kufsteinerland, Tirolo austriaco: 10 ragioni per un’estate tra laghi, spiagge, natura e cultura

C’è un territorio molto speciale in Austria, raggiungibile anche direttamente in treno dall’Italia: si chiama Kufsteinerland ed è circondato da montagne e laghi. A lambire la cittadina di Kufstein c’è anche il fiume Inn, accanto al quale passa la lunga pista ciclabile. Accanto alla ricchezza naturale c’è anche quella culturale: la cittadina con la sua fortezza, il centro storico medievale, il suo organo all’aperto più grande del mondo attira in tutte le stagioni i turisti che amano trascorrere vacanze davvero varie, provando le numerose esperienze che questa località offre. Dai concerti di musica al trekking, dalle escursioni in bicicletta alle spiagge affacciate sui laghi balneabili, dallo shopping agli appuntamenti culturali: il Kufsteinerland emoziona ogni giorno con spunti diversi.

Ecco 10 esperienze emozionanti per una vacanza antinoia

Come primo test per immergersi nella magia di Kufsteinerland si può ascoltare il concerto del più grande organo all’aperto del mondo: tutti i giorni alle 12, (in luglio e agosto anche alle 18), si possono ascoltare i suoni dell’Organo degli Eroi con le sue quasi 5000 canne, udibili fino a 10 km dalla città di Kufstein.

La seconda proposta è salire sulla seggiovia monoposto (ne esistono ormai poche) e salire a 1.200 metri sulle montagne del Kaisergebirge per godere di una vista impressionante. I percorsi di trekking sono panoramici e conducono a baite dove assaporare le prelibatezze culinarie della regione.

Come terzo suggerimento, la tranquilla soleggiata passeggiata intorno al lago Hechtsee consente di sentire il profumo di bosco e rigenerarsi in un contesto paradisiaco.

La quarta idea è un tuffo rinfrescante nel lago Thiersee, la cui acqua è talmente pulita da essere praticamente potabile; la vista sul monte Pendling e i tanti servizi in spiaggia rendono il Thiersee il luogo perfetto per una giornata in costume da bagno.

La quinta ragione per la quale vale la pena andare in Kufsteinerland è ammirare l’alba sulle montagne del Kaisergebirge dal monte Pendling. Partendo dal lago Thiersee si può salire sul Pendling per aspettare che i primi raggi del sole illuminino le vette delle montagne.

La particolare escursione nella Kaisertal è il sesto motivo per stupirsi della bellezza della natura del Kufsteinerland: salendo i 280 gradini si raggiunge l’incantevole valle, raggiungibile solo a piedi. Nel 2016 la valle Kaisertal è stata votata come il luogo più bello dell’Austria.

Al numero sette dell’elenco delle esperienze da vivere, c’è il concerto al Festspielhaus di Erl, un edificio architettonicamente interessante, che presenta una particolarità unica: in un villaggio di 1.500 abitanti sono stati costruiti due teatri affascinanti che ospitano insieme più di mille persone (uno dall’architettura futuristica e l’altro più tradizionale).

La lista continua con l’ottavo suggerimento: un tuffo nella cultura, partecipando ad uno dei tanti festival o eventi come la Festa dei cavalieri, la Festa del Vino, il Musical alla fortezza, i concerti sul fiume Inn.

Nono motivo: escursioni in bicicletta. In Kufsteinerland pedalare è davvero per tutti: sulla pista ciclabile pianeggiante dell’Inn, in mountain bike sulle montagne del Kaisergebirge oppure partecipare alla maratona ciclistica che si tiene in agosto.

Last but not least, non può mancare il flair cittadino di una piacevole serata in un locale speciale: lo “Stollen 1930” è un paradiso per gli appassionati di gin. Il “World’s Greatest Gin Bar” ha oltre 1000 tipi di gin, il che lo rende una delle più grandi collezioni di gin al mondo. Lo “Stollen 1930” è situato in una grotta naturale a 90 metri di profondità, nella roccia sulla quale fu costruita la fortezza.

Exit mobile version