Camping o glamping? Nuovi stili di vacanza nel parco naturale del Delta del Po

Vacanze nella natura con tutti i comfort e l’eleganza glam da mille e una notte? Dal 9 maggio basta puntare il navigatore al Barricata Holiday Village di Porto Tolle (Rovigo), il resort che guarda al mare e si distende tra le dune del Parco Naturale del Delta del Po, patrimonio dell’umanità e riserva della biosfera Unesco. Un rifugio ideale adatto sia a chi ama l’avventura, sia a chi vuole provare senza pensieri la raffinatezza del nuovo stile glamping. Si tratta della rivoluzione moderna del concetto di campeggio che, grazie a soluzioni pensate per tutti i gusti e per tutte le tasche, ha reso il villaggio Barricata meta ideale per una pausa di relax fuori dall’ordinario. Raramente, infatti, si trovano luoghi tanto contrastanti dove acqua e terra sfumano in un abbraccio che esalta i sensi e rigenera lo spirito. Non a caso è un innamoramento lento, quello che conquista chi si avvicina al Delta del Po. I panorami mai uguali entrano nel cuore e non ne escono più dipanandosi tra valli da pesca, coltivazioni, fiumi, lagune, boschi, paludi, canali, scanni, golene e dune sabbiose. Basta abbandonare la Statale Romea che da Venezia porta a sud oltre il Po, fino a Porto Tolle. Da lì si apre un’area di 400 chilometri che inizia con spiagge di sabbia finissima e si addentra in spazi incontaminati tutti da scoprire facendo base al Barricata Holiday Village.

Barricata: tra i dieci migliori glamping village d’Italia con tante novità
Massima libertà per il massimo comfort. Barricata Holiday Village offre soluzioni adatte a tutti: dalle piazzole attrezzate per chi non rinuncia al proprio camper o alla roulotte, alle tradizionali mobile home del nuovo Bellagio Boulevard e fino alle 18 elegantissime nuove tent lodge che vanno ad ampliare l’area glamping. Tra le novità 2024 c’è anche un nuovissimo servizio wellness con due vasche Jacuzzi da sette persone ciascuna e una zona riservata a trattamenti olistici e massaggi thailandesi. Inoltre tutto il villaggio è concepito nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale: ci sono colonnine elettriche per la ricarica delle auto oltre a sistemi di domotica e monitoraggio dei consumi che garantiscono alle piscine un abbattimento dell’uso di acqua fino al 45%, sia per la depurazione che per il reintegro delle vasche.

Safari e Boutique per una vacanza glamour
Safari e Boutique sono i nomi delle tende di ultima generazione per una esperienza senza pensieri dall’atmosfera africana o country. I nuovi modelli di tent lodge hanno ampi spazi, ruotano attorno a un grande open space con camere separate da ricercati tendaggi e sono realizzate in materiali tecnologici e isolanti. La dotazione comprende due camere da letto, bagno e una terza cameretta per ospitare fino a 6 persone. La cucina è esaltata da ampie vetrate e living che si affacciano su una grande area verde di pertinenza. La vita è scandita dalla tranquillità di una vacanza al mare con tutti i servizi per famiglie, coppie, single, amici animali e persino per gli amanti dei cavalli che qui hanno a disposizione un vero e proprio ranch sul mare. E in più c’è la possibilità di aggiungere cultura, sport, natura.

Alloggi per tutti i gusti: gruppi di amici, coppie, famiglie
Parole d’ordine: stare insieme, stare bene, divertirsi. Chi sceglie Barricata Holiday Village può contare su ogni tipo di alloggio in casette di pregio, immerse nel verde e adatte anche a chi viaggia in gruppo. Le nuove abitazioni top luxury ed extra large sono pensate proprio per ospitare chi ama la vacanza “tribe trip”. Gli amici o le famiglie che trascorrono le ferie insieme possono scegliere Saturno 3XL la soluzione più grande e lussuosa con i suoi 67mq più altri 20 di terrazza, 3 grandi camere, 2 matrimoniali e 1 con tre letti oltre a due bagni. Chi invece viaggia in 8 persone ha a disposizione gli chalet Giove XXL, eleganti e raffinati con 3 camere, 2 bagni, luminosi e immersi tra viali fioriti. E poi c’è il Bellagio Boulevard, il quartiere residenziale realizzato due anni fa con case mobili inserite in vialetti pedonali, alberati e fioriti perfetti anche per la sicurezza dei bambini.

Piazzole per il camping
Il primo amore non si scorda mai. Per chi non sa rinunciare al campeggio vecchio stile, Barricata Holiday Village è il luogo ideale per trovare servizi e comfort adatti anche a chi viaggia con mezzi propri. È possibile restare due giorni, una settimana o approfittare delle formule long stay in piazzole ampie e con i servizi di un villaggio 5 stelle tra cui attacco per la corrente elettrica a 16 ampere e acqua potabile. Le piazzole hanno inoltre a disposizione tensostrutture semi ombreggianti e permeabili alla pioggia che garantiscono ombra anche nei periodi più caldi.

Spray Park, parco divertimenti, serate e spettacoli per una vacanza glamping senza penseri
Per bambini e ragazzi il divertimento è assicurato grazie al parco acquatico da 400 metri quadri di Barricata e allo Spray Park oltre a un servizio di animazione che quest’anno annovera il famoso team “Samarcanda”. Tante le attrazioni, dal castello magico da cui partono 4 acquascivoli toboga e multipista, una torre merlata con mini scivoli, palme, una fontana con sorprendenti cascate d’acqua energizzanti e divertenti geyser animati. Le novità per i più piccoli continuano nel nuovo Parco divertimenti, con una grande pista baby-cart, trampolini elastici, giochi gonfiabili, 6 postazioni di visione virtuale metaverso con filmati di ultima generazione e, per una pausa tra un gioco e l’altro, una gustosissima casetta dei dolci!
Barricata Holiday Village si conferma così il villaggio ideale per le vacanze in famiglia. I bambini e i ragazzi hanno a disposizione uno staff di animazione specializzato che li coinvolgerà in tantissime attività con il mini club (dai 4 agli 11 anni) e il teen club (da 11 a 17 anni). Mini tornei sportivi, laboratori creativi, giochi di gruppo, baby dance, baby spettacoli, corsi di cucina. Un’infinità di divertenti attività che stimolano la socializzazione in un ambiente sicuro dove i bambini possono vivere la loro giornata divertendosi mentre mamma e papà possono concedersi dei momenti di relax in spiaggia o nella zona wellness. La sera il divertimento continua con baby dance, spettacoli teatrali dedicati a bambini e ragazzi e momenti golosi come la pizzata in compagnia.
Tanti anche gli sport da scoprire magari per la prima volta come volley, tennis, calcetto, nuoto, tiro con l’arco. Senza dimenticare l’equitazione grazie al Ranch del Mare, dove i bambini possono conoscere il mondo dei cavalli anche con il Battesimo della sella. E se un giorno il tempo non è dei migliori niente paura: c’è la possibilità di approfittare del maneggio coperto, 1.000 mq, a cui si aggiunge la scuderia con 22 box con paddock comunicante, il campo in sabbia di 1.100 mq, il campo in erba di 4.500 mq, il tutto circondato da 2 ettari di paddock.

Alla scoperta del Parco Naturale del Delta del Po, in barca, bici e a cavallo
Da Barricata partono le più belle escursioni in barca, in bici, a cavallo, a piedi con itinerari più o meno impegnativi, ma tutti di grande fascino per cogliere le bellezze naturali nella Biosfera Unesco assaporando piatti tipici e il buon pesce dell’Adriatico. Lo staff del villaggio è sempre disponibile a consigliare itinerari insoliti e fuori dalle rotte del turismo di massa oltre a quelli più classici.
Uno degli scorci da non perdere è la Sacca di Scardovari. Nelle sue oasi, tra canneti, paludi, campi di riso ed erba medica si incontrano rapaci, gabbiani, sterne, passeriformi, ibis, gru e anitre, un angolo di paradiso per amanti del birdwatching e per famiglie con bambini. Facile da visitare in barca con le escursioni organizzate dal Bully Diving, il modo migliore per ammirarla è in bicicletta muniti di binocolo. Un po’ di pazienza e si potranno osservare da vicino gli uccelli nel loro habitat percorrendo la strada panoramica arginale che costeggia la Sacca. Gli amanti delle due ruote possono noleggiare le bici direttamente al villaggio o al Bully Diving e sperimentare anche altri tracciati che si snodano tra argini e dune ammirando l’infilata di palafitte e barche colorate che danno un tocco fiabesco al paesaggio.
Ma Barricata Holiday Village offre anche un’altra imperdibile opportunità per scoprire il Parco del Delta del Po: le escursioni a cavallo organizzate dal Ranch del Mare. È forse il modo migliore per sentirsi in sintonia con la natura e arrivare in luoghi difficilmente raggiungibili, perdendosi tra distese di erba medica e lavanda magari al tramonto, quando il mare si riflette tra le cavane e sembra immergersi nell’infinito.

Escursioni scientifiche per conoscere i delfini del Delta del Po
Piccoli biologi crescono. Grazie a un progetto realizzato in collaborazione con l’Università di Foggia, sarà possibile partecipare ad escursioni di ricerca scientifica all’interno dell’area Sic – Sito di interesse comunitario che si apre tra le 6 e le 12 miglia al largo di Barricata. Un’esperienza unica per grandi e piccini che potranno aiutare i ricercatori universitari guidati dalla dottoressa Marianna Marangi (ricercatrice in microbiologia dell’Università di Foggia) e partecipare a una vera e propria ricerca scientifica alla scoperta dei delfini. Un’uscita di circa due ore e mezza organizzata a piccoli gruppi con una parte teorica in cui si apprenderanno le abitudini, gli stili di vita e i pericoli che stanno minacciando cetacei e tartarughe. Seguirà il monitoraggio attivo sia visivo che acustico a bordo di un gommone con raccolta dati utili per la ricerca scientifica in stile Citizen Science, ovvero la scienza fatta dai cittadini.

Barricata è Bandiera Blu
Il Barricata Holiday Village si estende su una superficie di 12 ettari ed è prospicente a due grandi spiagge: la Spiaggia delle Conchiglie, una spiaggia privata lunga un chilometro e la Spiaggia Barricata, un lungo arenile incontaminato. Entrambe hanno ricevuto l’ambita bandiera blu per qualità delle acque, delle sabbie e la valorizzazione delle aree naturalistiche. Un riconoscimento che premia l’attenzione del gruppo Isaholidays nei confronti del luogo che ospita il villaggio, patrimonio da preservare con comportamenti sostenibili e virtuosi per il futuro. Per questo la famiglia Pagnan, proprietaria dell’area, ha voluto realizzare per il 2024 un rinnovamento completo al depuratore che serve tutto il villaggio. Un segnale tangibile di come si possa e si debba fare turismo a impatto zero, garantendo il massimo comfort ai turisti e la massima attenzione al territorio ambientale circostante.