Nel Solstizio d’estate, la Giornata Mondiale dello Yoga

Regalarsi un break dalla routine e riconnettersi con la natura: lo Yoga è una delle pratiche più amate per distendere corpo e mente, diminuire lo stress e migliorare la salute, ancor di più se immersi in panorami mozzafiato. Dalla Campania all’Alto Adige, passando per Molise, Umbria e Riviera Romagnola, cinque mete dove dedicarsi a lezioni speciali.

Circondanti dalla natura e dalla quiete, Laghi Nabi, sul Litorale Domizio (CE), la prima oasi naturale della Campania, è il luogo ideale per provare Soft Yoga, disciplina benefica e rigenerante per corpo e mente, per un effetto immediato di relax e tranquillità, e per rafforzare l’energia positiva. Un’esperienza per tutti, anche i neofiti, e che si tiene ogni mattina alle ore 11, gratuita per chi soggiorna. Relax che si ritrova anche nelle camere esperienziali e nella Spa, concedendosi, affidati agli operatori olistici, speciali trattamenti di benessere. Ma anche nelle delizie per il palato con le specialità del “Res”, il nuovo ristorante panoramico con vista lago.

In Molise, a Borgotufi, l’albergo diffuso di Castel del Giudice (IS), si vive un’esperienza particolare affidandosi alla pratica dello Yoga in Volo: distesi su una speciale amaca in una sala con vista panoramica, e con la guida della maestra Teresa D’Ascenzo, ci si libera dalla stanchezza e ci si rilassa con una disciplina che abbina lo Yoga alla sospensione del corpo. Lasciandosi poi cullare dalle emozioni che regala la natura a Borgotufi con le sue residenze di charme, gioielli di comfort realizzati nel rispetto della tradizione. E dove si ritrovano relax e tranquillità fra profumi, sapori, attività esperienziali in un luogo dedicato dell’agricoltura biologica e allo sviluppo sostenibile.

Nel cuore della verde Umbria, circondato dal paesaggio collinare, a pochi km da Spoleto e dalle Fonti del Clitunno, nel Relais Borgo Campello, struttura diffusa nel borgo medievale di Campello Alto (PG), ci si immerge completamente nella vita del luogo, si soggiorna in quelle che un tempo erano le antiche dimore dei nobili e le celle dei monaci, riappropriandosi dei ritmi slow della vita e dei tempi della natura. Fra antichi tigli e ulivi secolari, il Relais propone lezioni di Yoga, per ritrovare sé stessi, l’energia positiva e il benessere di spirito e corpo, grazie all’esecuzione lenta e armonica delle Asana. Su prenotazione.

La grande spiaggia e sullo sfondo la quiete del mare Adriatico. A Cesenatico (FC), nel lido privato dei Ricci Hotels, al mattino presto, si svolgono 2 o 3 volte a settimana speciali lezioni, circondati dalla magia delle prime luci del giorno. Inserite nel ricco carnet di attività proposte dagli Hotel Valverde, Sport e Nettuno, ci si rilassa apprendendo, sotto la guida dell’insegnante, posizioni e tecniche di respirazione (adatte anche per i principianti) che producono benefici per mente e corpo, allontanando ogni forma di stress. Le lezioni sono inserite nel programma settimanale di attività e sono comprese nel soggiorno.

Il sole antistress della Val Badia. In Alto Adige, a San Vigilio di Marebbe (BZ) all’ingresso del grande Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, l’Excelsior Dolomites Life Resort è un luogo di quiete e relax, dove l’istruttrice propone il “saluto al sole” sulla terrazza Zen, circondata da una vista mozzafiato sulle Dolomiti. Benessere per lo spirito e per il corpo che prosegue nei 2500 metri quadrati dedicati all’area wellness, con piscine, saune, zone lounge, e con il programma di escursioni guidate (6 giorni a settimana) nella natura, fra boschi e sentieri.