Il 17 marzo è la giornata mondiale della torta!

Che sia per la preparazione di torte dolci o salate, la Federazione Latterie Alto Adige suggerisce i prodotti lattiero-caseari irrinunciabili per festeggiare questa ricorrenza internazionale.
Che gli italiani abbiano a cuore il cibo non è una novità. Che siano amanti della colazione (sia dolce che salata) e dei latticini, neppure (dall’indagine realizzata da Astraricerche per la Federazione Latterie Alto Adige a fine 2023). Ed è su questa scia che la Federazione Latterie Alto Adige, lancia l’iniziativa “Cake Up Your Day” in occasione della Giornata Mondiale della Torta proclamata dal 2015 ogni 17 marzo.
Cake Up Your Day è un invito agli italiani più golosi, a mettere – letteralmente – le ‘mani in pasta’, suggerendo una selezione accurata di prodotti lattiero-caseari a Marchio di Qualità Alto Adige da utilizzare per la preparazione di torte uniche che contribuiranno a rendere ancora più appetitosa questa giornata.
Versatili, buoni e sani, dal gusto fresco e dai valori nutrizionali eccellenti: dallo Skyr bianco Mila, passando per la Ricotta Brimi, dall’Alpenyogurt Vipiteno allo yogurt senza lattosio della latteria Merano, fino al gustoso formaggio Dobbiaco Tre Cime. Ogni pro-dotto nasce da ricette tradizionali che, abbinate alle più moderne tecnologie di lavora-zione, soddisfano i numerosi criteri di qualità che li rendono unici.
In Alto Adige ogni torta, dolce o salata, è quasi incompleta senza il giusto latticino: non solo è capace di donare morbidezza, cremosità e una consistenza impeccabile, ma equi-libra anche il gusto, trasformando ogni boccone in un’esperienza indimenticabile. Quando utilizzati per ricette semplici e genuine da preparare in casa, questi prodotti re-galano un’esplosione di sapori e momenti unici tutti da condividere.
Il marchio di qualità per il latte e i latticini dell’Alto Adige garantisce un’accurata selezione e una lavorazione responsabile delle materie prime. La provenienza e la ricerca della qualità in tutte le fasi della catena di produzione del latte conferiscono valore aggiunto ai prodotti dei masi e delle latterie dell’Alto Adige. Nel processo produttivo, dall’alimentazione del bestiame fino alla lavorazione, non vengono utilizzati organismi geneticamente modificati.

Lo Skyr Bianco Mila
Ricco di proteine e povero di grassi, lo SKYR bianco Mila è una specialità 100% a base di latte dell’Alto Adige. Particolarmente amato da sportivi e da chi è attento alla propria ali-mentazione, lo Skyr è buonissimo per piatti dolci e salati, da gustare al cucchiaio, a cola-zione, o come spuntino in abbinamento a frutta, muesli, miele, noci o frutta secca; è per-fetto se utilizzato anche come salsa per condire un’appetitosa insalata.
Insieme ai lamponi, lo Skyr Mila è il protagonista della farcitura di una fresca torta mi-mosa in bicchiere, facilissima da preparare.

La Ricotta Classic Brimi
Al naturale o come cremoso condimento di primi piatti leggeri, la Ricotta Brimi è anche un ingrediente molto apprezzato per la creazione di soffici dolci. Ricca di sfaccettature, la Ricotta Brimi si contraddistingue tra i formaggi freschi per il suo sapore squisito e una consistenza unica. Dal gusto delicato e piacevole, e prodotta con il 100% di latte di mon-tagna altoatesino (che rappresenta il vero segreto per una ricotta inimitabile), è strepi-tosa per primi e secondi gustosi, ma sorprendente se utilizzata per la preparazione di dessert come, per esempio, per una profumatissima torta alla ricotta.

Alpenyogurt da latte fieno STG Latteria Vipiteno e Yogurt Bella Vita free di Latteria Merano
Perfetto come ingrediente per dolci o come base cremosa per salse, lo yogurt è uno tra i latticini più versatili di sempre. Irresistibile se unito a frutta secca o muesli, si tratta di un vero evergreen. È perfetto da gustare in ogni momento della giornata e, in Alto Adige, è preparato sia con il delizioso Latte Fieno (come l’Alpenyogurt Vipiteno) di altissima qua-lità e dal gusto pieno, fresco e naturale, oppure senza lattosio (come lo Yogurt senza lat-tosio Bella Vita free di Latteria Merano ), con pochi grassi, leggero e adatto a tutti, pre-parato con latte fresco dei masi 100% Alto Adige. Insieme al latte e al burro, lo Yogurt Latte Fieno è il protagonista della golosissima cheesecake al cioccolato (che piacerà tanto ai più piccoli).

Dobbiaco Latteria Tre Cime
Si tratta di uno dei formaggi altoatesini più amati. Dal taglio acido ma delicato, semiduro e realizzato con Latte pastorizzato dell’Alto Adige, l’Originale Dobbiaco della Latteria Tre
Cime ha un sapore tipico ed è immediatamente riconoscibile per la presenza di piccoli forellini rotondi sulla sua superficie. La sua pasta è delicata e leggermente fondente, ma compatta al taglio. Unico nel suo genere, si presta benissimo per la preparazione di una stuzzicante torta salata al radicchio e formaggio con composto di uova.
La Giornata Mondiale delle Torte è nata per promuovere l’importanza della tradizione culinaria legata alle torte in tutto il mondo, indipendentemente che siano preparate da abili pasticcieri o da appassionati e golosi. Questa giornata offre anche l’opportunità di sensibilizzare sulle diverse varietà di torte presenti in diverse culture, siano esse dolci che salate e promuovere la condivisione di ricette e esperienze legate a questo prodotto.