Stabilmente tra le prime posizioni nella top 10 di Amazon Prime Video fin dal giorno della sua data di uscita, 3 Gennaio 2024, Bang Bank- L’occasione fa l’uomo morto è il lungometraggio attraverso cui, dopo aver stemperato l’horror per mezzo di Tre uomini e un fantasma di Francesco Prisco, il trio comico napoletano dei Ditelo Voi – costituito da Raffaele Ferrante, Francesco De Fraia e Domenico Manfredi – affronta il cosiddetto heist movie, ovvero il film di rapina.
Sottogenere che in un certo senso avevano già avuto modo di sfiorare in Gomorroide – Il film e che, partendo da un loro spettacolo teatrale, concretizzano stavolta – ponendosi anche dietro alla macchina da presa – in una oltre ora e mezza di visione rispecchiante proprio gli stilemi narrativi tipici del palcoscenico.
Del resto, è quasi del tutto all’interno della banca d’ambientazione che si svolge l’insieme, con Manfredi nei panni di ‘O Micione, armato di kalashnikov e corpetto imbottito di esplosivi per tenere in ostaggio un gruppo di persone in un goffo colpo che si rivela presto fallito, De Fraia in quelli di Gianmaria, aspirante imprenditore dalle idee un po’ confuse, e Ferrante impegnato ad incarnare Fredo, morigerato bancario prossimo alla paternità.
Questi ultimi due, dunque, unici prigionieri rimasti nell’edificio nelle mani del rapinatore, che fa sapere alle forze dell’ordine presenti all’esterno ne ucciderà uno se entro pochi minuti non gli verrà fornita un’automobile per fuggire via con il malloppo.
Da qui, tra una gag con vetro blindato, la proposta di dividere il bottino in tre e, appunto, ordigni pronti ad esplodere, si procede verso una seconda parte che, in seguito al crollo del posto, li vede risvegliarsi praticamente illesi tra le macerie.
Un evento destinato a trasportare Bang Bank- L’occasione fa l’uomo morto verso un inaspettato risvolto che finisce per accentuare ulteriormente la venatura surreal-popolare del terzetto, soprattutto dopo l’improvviso arrivo di Amanda alias Martina Stella, parapsicologa moglie incinta di Fredo.
In quanto è lei a riferirgli una sconvolgente rivelazione, cambiando per sempre le loro prospettive nei confronti della vita; mentre non mancano di essere offerti spunti di riflessione sociale tirando in ballo, nel mucchio, discussioni riguardanti l’omosessualità e il razzismo.
Ma attenzione: Bang Bank- L’occasione fa l’uomo morto rimane comunque una commedia, quindi, sebbene giochi oltretutto con la morte ricorrendo ad uno humour nero dai picchi quasi demenziali, il suo scopo (riuscito) è quello di regalare allo spettatore esilaranti situazioni rese piacevoli grazie in particolar modo alla consueta simpatia trasmessa dai tre protagonisti.