Home Magazine Lifestyle Stanze extra: 10 idee creative per un arredamento funzionale

Stanze extra: 10 idee creative per un arredamento funzionale

Avere una stanza extra è spesso considerato un lusso. Proprio per questo, quando ne abbiamo almeno una a disposizione, è importante impegnarci per arredare l’ambiente in maniera intelligente e funzionale senza lasciare da parte il design.

Una stanza extra offre una flessibilità notevole e può essere adattata alle mutevoli esigenze della famiglia. Può aumentare il valore complessivo della proprietà immobiliare, può facilitare l’organizzazione e la conservazione di beni e oggetti di vario tipo, e può fornire un ambiente separato e tranquillo per gli ospiti o per chi necessita di concentrarsi sul lavoro o lo studio. Ecco qui di seguito 10 idee creative che potranno ispirare la progettazione di un arredamento funzionale ed esteticamente accattivante.

1.Una camera degli ospiti, ma non solo

Ogni stanza extra può diventare una stanza degli ospiti che viene utilizzata solo occasionalmente per accogliere amici e parenti che si fermano per una o più notti. Così facendo, però, questa camera non verrà sfruttata abbastanza: per la maggior parte del tempo rimarrà vuota e inutilizzata. Per evitare che questo accada, è sempre una buona idea considerare la possibilità di trasformarla in una stanza multifunzionale che potrà essere utile non solo quando si hanno ospiti.

Per riuscire in questo intento si potrà, ad esempio, posizionare nell’ambiente una scrivania pieghevole o magari creare una zona studio con un divano che diventi un letto quando necessario. L’inserimento di questi arredi ottimizza lo spazio e lo rende più versatile. Si potrà decidere come arredare la stanza multifunzionale a seconda delle personali esigenze o di quelle della propria famiglia.

2.L’allestimento di un ufficio in casa

Ogni stanza extra può essere trasformata in un ufficio domestico molto pratico, comodo e pieno di stile. Oltre alla scrivania si possono posizionare scaffali, librerie e cassettiere per i documenti. Sarà una buona idea prediligere colori vivaci, posizionare quadri o stampe incorniciate ed esporre libri e oggetti decorativi. Un grande tappeto morbido e una sedia ergonomica potranno rendere l’ambiente più piacevole e accogliente anche per le sessioni di lavoro più lunghe.

Quando non c’è abbastanza spazio per un divano letto, si può inserire nella stanza una poltrona letto che aiuterà – anche nel caso dell’ufficio domestico – a rendere la stanza multifunzionale.

3.Dalla stanza extra alla sala hobby

Chi ha una passione, o un particolare hobby che desidera coltivare nel tempo libero, può decidere di dedicare la stanza extra proprio a questo. Che si tratti di pittura, cucito o scultura, non sarà difficile personalizzare lo spazio e renderlo adeguato. Basterà lasciarsi guidare dalla propria creatività e prediligere mobili e scaffali che consentano di conservare in modo corretto tutti i materiali e le attrezzature necessarie.

4.La stanza extra che diventa una palestra

Coloro che amano il fitness possono invece allestire una piccola palestra casalinga. Questo ambiente permetterà di fare esercizio fisico in maniera adeguata, senza dover lasciare la propria abitazione, e di risparmiare tempo e denaro. Il consiglio è quello di acquistare gli strumenti che si andranno effettivamente ad utilizzare (a seconda delle proprie preferenze), come pesi leggeri e stepper, e di munirsi di tappeti appositi. Con gli elementi giusti si potrà creare una stanza in grado di migliorare il proprio stile di vita e di favorire il mantenimento di una buona salute fisica e mentale.

5.Una bella sala giochi per tutte le età

Una stanza extra può essere anche dedicata al divertimento e alla socializzazione e diventare una bella sala giochi. A seconda delle proprie passioni e preferenze, e di quelle dei propri familiari, non sarà difficile creare una sala giochi accogliente. Si potranno prediligere arredi comodi, colori vivaci, tappeti morbidi e scaffali aperti per organizzare i vari giochi. Sarà una buona idea anche inserire un tavolo grande, per organizzare partite o costruire puzzle, e/o un divano e una tv per giocare ai videogames.

6.Un’affascinante biblioteca domestica

Gli amanti della letteratura possono tramutare la stanza extra in un’affascinante e accogliente biblioteca. In questo caso si dovranno scegliere scaffali alti e robusti, almeno una poltrona comoda, uno scrittoio e/o un tavolino da caffè. Non si dovrà sottovalutare l’installazione di un buon sistema di illuminazione e, ovviamente, un’ampia fornitura di classici da leggere in completa serenità!

7. L’allestimento di una sala cinema

Chi ama i cineforum con gli amici e i parenti può trasformare la stanza in una sala cinema. In questo caso si potranno inserire nell’ambiente un ampio divano in tessuto, delle comode poltrone e degli arredi da salotto funzionali e accattivanti come quelli disponibili su www.vente-unique.it.

8.Una stanza dedicata ai momenti di relax

Chi cerca uno spazio per rilassarsi e ricaricare le energie può invece trasformare la stanza extra in una zona relax. Utilizzando colori neutri, tessuti naturali, piante e un comodo divano, si potrà creare un’atmosfera tranquilla e serena per ogni componente della famiglia oppure un rifugio personale. Creare uno spazio tranquillo all’interno della propria casa può aiutare a migliorare il benessere psicofisico e a trovare un equilibrio nella frenesia quotidiana.

9.Una cabina armadio di lusso

Coloro che amano la moda, o che semplicemente amano avere tanti abiti, scarpe e accessori, possono scegliere di usare la stanza extra per creare un’ampia cabina armadio. Per creare un lussuoso spazio per il guardaroba si potranno installare scaffali aperti, specchi a figura intera e un’isola centrale con cassetti che permettano di organizzare al meglio la biancheria e gli accessori.

10.Uno studio musicale

Infine, chi suona uno o più strumenti può creare uno studio musicale in grande stile. Basterà installare pannelli fonoassorbenti alle pareti e al soffitto, montare scaffali per gli strumenti, posizionare tappeti sul pavimento e aggiungere elementi decorativi ispirati alla musica.

Arredare la stanza extra: alcuni consigli finali

Come abbiamo potuto vedere, chi desidera arredare una stanza extra in modo funzionale e creativo ha molteplici possibilità da valutare. Che si voglia creare un ambiente di lavoro produttivo, uno spazio per le proprie passioni o un luogo di relax, sarà importante arredare l’ambiente usando mobili resistenti e di qualità che potranno garantire durabilità e sicurezza. Sarà altresì fondamentale allestirlo con l’intento di favorire il risparmio energetico. Ad esempio, la stanza extra potrà essere progettata per sfruttare al massimo la luce naturale e/o essere dotata di soluzioni innovative per la climatizzazione. Con le giuste accortezze si potrà rendere l’ambiente più funzionale e sarà anche possibile ridurre gli sprechi energetici e riscontrare un buon risparmio nel breve e nel lungo termine.