I migliori vini dolci e passiti piemontesi da abbinare ai cioccolatini natalizi

Il cioccolato si abbina molto bene al vino; il matrimonio tra questi due ingredienti è sempre armonioso, soprattutto quando durante le festività di Natale portiamo a tavola dolci e cioccolatini natalizi da offrire ai nostri ospiti, accompagnati da un ottimo calice di vino.

Ma cosa fare per trovare il giusto abbinamento senza cadere nella banalità? Semplicemente tenere a mente che ogni tipo di cioccolato ha le proprie caratteristiche e che quindi, in base a quest’ultime, un vino potrebbe essere più adatto rispetto a un altro. In particolare, in fase di scelta, bisogna valutare:

  • la percentuale di cacao;
  • i tannini del vino;
  • la percentuale di burro di cacao.

Vediamo quindi alcuni accostamenti perfetti tra vino e cioccolato della zona piemontese.

Cioccolatini natalizi e vino piemontese: quale abbinare

Quando si parla del connubio tra vino e cioccolato, in realtà, si potrebbero sperimentare tantissime combinazioni. Non esistono delle regole ferree a parte utilizzare dei cioccolatini natalizi e del vino di grande qualità. I cioccolatini natalizi di Venchi sono un ottimo punto di partenza e per esaltarli al meglio potrebbe essere utile tenere a mente queste considerazioni generali:

  • il cioccolato non deve essere più dolce del vino. Per cui è il caso di contrastare i sapori intensi del cioccolato fondente con vini dolci;
  • il vino deve essere tanto strutturato quanto più alta è la percentuale di cacao nel cioccolato;
  • il cioccolato con ripieno può richiedere un vino con una struttura più importante.

In genere, la scelta ideale è accompagnare questi dolcetti con vini dolci e passiti perché rendono più avvolgente e piacevole assaporare il cioccolato. Ecco dunque 4 vini che potrebbero creare accostamenti interessanti.

La Spinetta Moscato Passito Oro

Questo vino, dall’aspetto dorato e dal profumo avvolgente, sa essere particolarmente irresistibile abbinato a dolci come i cioccolatini natalizi. Si tratta di un moscato 100% che riesce a esaltare magnificamente il gusto del cioccolato. Con le sue note aromatiche e dolci, è perfetto per un’esperienza culinaria avvolgente ed elegante.

Moscato d’Asti

Il Moscato d’Asti è uno dei vini da dessert per antonomasia. É un vino equilibrato, dolce ma senza essere stucchevole ed è molto aromatico. Proprio le sue note fruttate e floreali rendono il suo sapore il mix perfetto tra corposità e dolcezza. Si presta bene anche all’accostamento con il cioccolato bianco, cosa in cui altri tipi di vino non eccellono.

Barolo Chinato

Il Barolo Chinato è un vino dolce che viene spesso servito insieme ai dolci, in particolar modo a quelli al cioccolato. Il consiglio è quello di affiancare per lo più cioccolato con un’alta percentuale di cacao (almeno 70%) per creare una perfetta armonia tra i sapori. In generale, vini corposi come il Barolo si sposano bene con cioccolati fondenti e più intensi.

Brachetto d’Acqui

Infine, vino tra i più eleganti al mondo, il Brachetto d’Acqui si sposa perfettamente con i dolci e il cioccolato in particolare. Si tratta di un vino composto da uve 100% brachetto, aromatico e delicato, dolce e fresco, che sa essere il compagno ideale per una scorpacciata di deliziosi cioccolatini. Come il Moscato d’Asti, anche il Brachetto si presta bene ad abbinamenti con cioccolati più dolci e cremosi.