Wonka è il nuovo film diretto da Paul King, regista che ha firmato i due film di “Paddington”, distribuito da Warner Bros Pictures e in uscita al cinema dal 14 dicembre. Il cast di attori è formato da alcuni nomi molto importanti come: Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant, Salli Hawkins e Rowan Atkinson.
Il film è il prequel delle pellicole passate su “La fabbrica di cioccolato”, infatti ora tutto si concentra sulla figura del protagonista Willy Wonka, un giovane sognatore con la passione smisurata per la cioccolata.
Willy è determinato a diventare il migliore cioccolatiere di sempre ed è pronto a tutto per realizzare il suo più grande sogno: aprire la più grande fabbrica di cioccolata mai esistita.
Per realizzare tutto questo Willy dovrà sconfiggere e superare molte sfide e ostacoli sulla sua via, riuscirà a farlo con l’aiuto di diversi amici che non smetteranno mai di credere in lui. Tra questi la figura più importante, è quella di Noodles, una ragazzina molto dolce che diventerà l’amica più stretta di Wlly ed insieme riusciranno a realizzare grandi cose.
Wonka è un film intriso di magia e di speranza, infatti uno dei suoi temi principali è proprio la forza di credere sempre nei propri sogni e di non smettere mai di sognare perché nonostante tutte le difficoltà che la vita può riservare, tutte le cose più belle sono nate da un grande sogno.
Quest’ultima è la frase che viene ripetuta spesso nel corso della narrazione e a pronunciarla è la madre di Willy Wonka, figura molto importante e decisiva per il corso degli eventi.
Willy inizialmente fa tutto per la madre con la quale condivideva il grande sogno di aprire una fantastica fabbrica dove poter fare il miglior cioccolato di sempre.
Il tema dell’amore materno viene affrontato in modo molto dolce e malinconico, ma questo legame rappresenta anche la forza di rialzarsi sempre per realizzare i desideri nascosti in fondo al cuore.
Quest’ultimo si lega al concetto di amicizia, presente in modo molto decisivo nella pellicola: per il protagonista ancora più importante del suo sogno, c’è l’amicizia e il patto di fiducia stretto con la sua amica Noodles. Willy si impegna fin da subito per far sì che la ragazza abbia un futuro migliore diverso da quello che ha ora da orfana abbandonata.
In nome di questo giuramento, le azioni di Willy cambieranno e la storia prenderà una piega diversa con una forte componente psicologica ed emotiva dove l’amore, l’amicizia e gli affetti sono davvero le cose fondamentali per cui vale la pena combattere sempre.
Da sottolineare nel film ci sono sicuramente le musiche di Neil Hannon e Joby Talbot che cura la colonna sonora. In Wonka le canzoni sono predominanti, si tratta di una musica molto dolce e divertente che accompagna la sceneggiatura e la rende speciale. In secondo luogo, ma non per importanza c’è la scenografia curata da Nathan Crowley che con un pizzico di magia costruisce una pellicola super colorata e
visivamente favolosa.
Infine non si può non parlare del bravissimo Timothèe Chalamet, un protagonista di grande effetto che interpreta in modo davvero dolce e sognante Willy Wonka. L’attore recita in un perfetto equilibrio tra canzoni, effetti speciali, dialoghi e monologhi dove riesce sempre a dare voce alla vera e indiscussa protagonista del film: la fantasia.
Wonka è il film perfetto da vedere durante le feste di Natale
Guarda il trailer