Fuga oltre il confine tra i colori e i paesaggi lunari delle Canarie

Che tu sia alla ricerca di una fuga oltre il confine o di un’avventurosa esperienza per movimentare i mesi autunnali, il Tour Operator Le Isole d’Italia è il partner perfetto per organizzare una vacanza su misura. Anche a novembre, infatti, è possibile partire alla scoperta di luoghi affascinanti, in Italia e all’estero, per lasciarsi incantare dalle tonalità dell’autunno che colorano la natura.
È il caso del Tour Trekking Lanzarote, per visitare da un punto di vista privilegiato l’isola spagnola, una terra ricca di sfumature ancora da svelare: dai sentieri naturalistici alle tradizioni culturali, con escursioni in tutti gli angoli dell’isola per poter apprezzare appieno la sua bellezza.
Lanzarote, isola vulcanica con paesaggi lunari, presenta ambienti a aspri, che celano luoghi e colori unici. È l’isola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Canarie, denominate le “isole dell’eterna primavera” per il clima mite che le contraddistingue tutto l’anno e che le rende la meta ideale anche nei mesi invernali. Qua, infatti, le temperature si aggirano intorno ai 20° e le scarse precipitazioni le rendono particolarmente adatte per il trekking “fuori stagione”. Questo tour, non a caso, è pensato per chi ha voglia di andare alla scoperta di una meta estera ricca di fascino, a poche ore di volo dall’Italia. Lontano dalle masse di turisti che affollano l’arcipelago durante la bella stagione e con le afose temperature estive solo come un ricordo, il Tour Trekking Lanzarote promette un soggiorno confortevole e affascinante, capace di regalare emozioni che restano indelebili nel cuore dei viaggiatori.
Le Isole d’Italia, infatti, è un partner esperto ed affidabile, specializzato in viaggi sulle isole per garantire ai propri clienti solo la massima professionalità. Il Tour Operator con sede a Lipari, in Sicilia, fa di flessibilità e personalizzazione i suoi due principali punti di forza, soddisfando così le esigenze sia di gruppi numerosi che di viaggiatori indipendenti. Dopo aver maturato un’esperienza pluriennale nell’organizzazione di soggiorni nei principali arcipelaghi italiani, Le Isole d’Italia ha deciso di ampliare la propria programmazione inserendo mete estere, come nel caso del Tour Trekking Lanzarote in programma a novembre.
Pronti, partenza, via! Si comincia con la Ruta de la Caldera Blanca, dominata da due coni vulcanici, Caldereta e Caldera Blanca, e dalle forme vulcaniche derivate dalle eruzioni del ‘700. Crateri, tunnel lavici e campi di lava attendono i viaggiatori anche nel Parco Nazionale del Timanfaya, un paesaggio vulcanico ricco di morfologie particolari e colori suggestivi. Così come La Geria, nel cuore dell’isola, dove l’interazione tra uomo e natura vulcanica è evidente. Qua una camminata ad anello tra i vigneti e l’aspro paesaggio conduce a un’antica azienda vinicola, dove assaggiare ottimi vini e conoscere Lanzarote anche attraverso i suoi sapori più tipici.
Ma non è finita: i viaggiatori sono attesi dalla visita al Charco De Los Clicos, un lago salato di colore verde smeraldo che sorge alle spalle di una spiaggia di ciottoli nera; dalla passeggiata attraverso la Ruta del Litoral, un percorso costiero che si sviluppa tra campi di lava e scogliere; dalle suggestive Saline di Janubio e da El Golfo, una piccola cittadina distesa sull’Oceano Atlantico.
I più avventurosi, poi, resteranno incantati dal trekking nel Bosco di Pino Canario, detto il “Bosquecillos”, da dove ammirare splendidi panorami sulla spiaggia sottostante e sull’oceano, prima di cominciare l’impegnativa discesa verso Famara. Spazio anche all’arte: una giornata sarà dedicata ai siti dell’artista Cesar Manrique, originario di Lanzarote. Prima la visita alla Fundacion Cesar Manrique per conoscere da vicino l’artista scomparso nel 1992, poi al Jardin de Cactus e al Jameos del Agua, prima di vedere le Cuevas de Los Verdes, uno dei siti che l’artista ha ricavato all’interno di un tunnel lavico. Infine, trattandosi di un’isola non possono mancare le escursioni in barca, come a La Graciosa, la più grande isola dell’arcipelago del Chinijo, per un bagno nelle acque cristalline della Playa de La Cocina e una camminata attraverso dune e paesaggi vulcanici mozzafiato.