La Sicilia, grazie al clima mite e alle risorse culturali e naturali che custodisce, è la meta ideale per concedersi una vacanza indimenticabile in ogni periodo dell’anno. Il Tour Operator Le Isole d’Italia, non a caso, nei mesi autunnali propone due itinerari per andare alla scoperta della Sicilia più autentica, lontano dalla calca estiva e dal turismo di massa per consentire ai viaggiatori di apprezzare e vedere con occhi diversi una terra generosa e ricca di sfumature ancora da svelare: Tour Trekking Sicilia Orientale e Tour Borghi di Sicilia.
I visitatori, così, hanno l’opportunità di scegliere tra due pacchetti differenti, che esplorano due anime distinte della regione e abbracciano due idee di vacanza tra natura e cultura. I più avventurosi possono visitare la zona est attraverso passeggiate su sentieri evocativi e percorsi di trekking mozzafiato, mentre i viaggiatori affascinati dalla storia siciliana hanno a disposizione il tour nell’area occidentale per scoprire località pittoresche e borghi incantevoli, ma spesso ancora poco conosciuti.
Per lasciarsi conquistare dall’indissolubile rapporto tra territorio, uomo e ambiente che caratterizza la Sicilia, in totale sicurezza, la soluzione migliore è affidare l’organizzazione del proprio soggiorno al tour operator Le Isole d’Italia, partner esperto ed affidabile. Specializzato in viaggi esclusivamente sulle isole, fa di flessibilità e personalizzazione due punti di forza, per soddisfare le esigenze di gruppi o viaggiatori indipendenti, durante tutto l’anno.
Tour Trekking Sicilia Orientale
Nei mesi autunnali il viaggio porta i visitatori alla scoperta delle meraviglie naturalistiche dell’area est della regione, attraverso percorsi di trekking poco battuti. I viaggiatori sono accompagnati attraverso gole e percorsi diversi da guide vulcanologiche professionali ed esperte, pronte a risolvere qualsiasi inconveniente e a garantire la massima sicurezza. Tra crateri, colate e tunnel lavici, l’Etna lascia senza fiato per la sua maestosità. In questo itinerario il vulcano attivo viene esplorato nel versante Sud e Nord, raggiungendo addirittura rispettivamente alcuni dei crateri generati dalle eruzioni del 2001 e 2002 e la frattura eruttiva formatasi durante l’intensa attività del biennio 2002/2003. Anche l’affascinante canyon delle imponenti Gole dell’Alcantara promette di incantare i viaggiatori, custodendo un’affascinante storia geologica tutt’oggi oggetto di studi. La natura è protagonista anche nei percorsi di trekking all’interno l’Oasi Naturalistica di Vendicari a Siracusa, per fare la conoscenza con centinaia specie di uccelli, e in quello alla Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, vicino a Noto, per ammirare la macchia mediterranea incontaminata e fare un rinfrescante tuffo nel fiabesco “Urvu di Maruzza”, il laghetto naturale formato dalle impetuose acque del fiume Cassibile. Accanto alle risorse naturali della Sicilia orientale, spazio anche a vere e proprie chicche come le visite al meraviglioso borgo marinaro di Marzamemi e a Siracusa, città Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO grazie alle testimonianze storiche che spaziano dal teatro greco all’anfiteatro romano. Non manca una visita nell’affascinante quartiere Isola di Ortigia.
Tour Borghi di Sicilia
Questo tour a dicembre pone l’attenzione sui borghi più caratteristici, ma spesso meno conosciuti, della Sicilia occidentale. L’itinerario inizia a Palermo, con visita al Palazzo dei Normanni e alla fontana di Piazza Pretoria, e a Monreale, conosciuta in tutto il mondo per la sua splendida Cattedrale.
Si va poi alla scoperta di veri e propri gioielli come il sito archeologico di Segesta con lo splendido tempio in stile dorico e il teatro di età ellenistica e Borgo Parrini, un piccolo centro colorato da case e mosaici variopinti che trasporta in visitatori in una favola. La stessa atmosfera onirica è assicurata anche a Scopello e alla Grotta Mangiapane a Custonaci, un insediamento preistorico che vanta il ritrovamento di reperti del Paleolitico. Ma non è finita. Durante il soggiorno non mancano visite guidate all’antica città fenicia di Mozia sull’isola di San Pantaleo e a Gibellina, piccolo centro abbandonato dopo il sisma del Belìce del 1968 e divenuto oggi un’opera d’arte ambientale. Viaggiare a dicembre permette di scoprire questi piccoli borghi segreti con tranquillità e visitare i centri più grandi senza l’affollamento dell’estate. Non solo bellezze naturali e architettoniche, scoprire la Sicilia anche attraverso i profumi e i sapori dei prodotti tipici è un privilegio che i visitatori possono vivere grazie alle deliziose degustazioni organizzate da Le Isole d’Italia nelle più rinomate cantine e pasticcerie della regione. È il caso di Dattilo, il “borgo dei cannoli” in cui assaporare in totale relax la dolce prelibatezza, amata in tutto il mondo.