Barefooting: l’ascolto dei campi elettromagnetici delle piante

Il legame tra L’Hotel Lac Salin e la filosofia orientale è ormai storico e si è consolidato nel tempo. A iniziare dalle settimane olistiche con la terapista Lucia Vigiani, maestra di yoga all’ Himalayan Yoga Institute, per continuare con le lezioni con Antonio Nuzzo, il più autorevole maestro di yoga italiano e fondatore della Federazione Mediterranea Yoga. Fino all’ Osho festival che si è tenuto nel 2012 al Lac Salin.
Questa attenzione alle filosofie orientali si è manifestata poi nei trattamenti della prima SPA dell’hotel, il cui nome Mandira SPA, richiamava i templi indu e la loro trascendenza dal mondo materiale a quello spirituale. Ma anche nelle Chakra Room, sorprendenti suite frutto della sintesi creativa tra la filosofia indiana dei sette centri del corpo umano e il feng-shui, l’antica arte geomantica taoista cinese.
Dal 29 luglio al 4 agosto sbarca a Livigno “Hata Yoga e Natura”, una vacanza yogica guidata da Sudarshana, insegnante della scuola Europea di Ananda Yoga di Assisi (è insegnante qualificata dell’accademia per la formazione degli insegnanti di Ananda Hata yoga e da Manuela Martinez, che fa parlare gli alberi. Manuela Martines, artista, insegnante d’arte, dopo aver sperimentato diverse espressioni d’arte, negli ultimi anni la sua ricerca è concentrata al rapporto con la natura ed in particolare con gli alberi, mettendo a punto pratiche di immersione consapevole nella natura. Oltre alla partica quotidiana, compresa la pratica all’alba sulla cima del monte Crap de la Parè, ci saranno pratiche giornaliere di immersione consapevole nella natura, attraverso il barefooting, il dialogo tra le energie invisibili del mondo vegetale, l’ascolto dei campi elettromagnetici delle piante.