Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

Barbie: la visione profonda e originale di Greta Gerwing

Barbie è il nuovo attesissimo film scritto e diretto da Greta Gerwing e distribuito da Warner Bros. La pellicola, dal 20 luglio in sala, vanta moltissimi nomi famosi al suo interno: da Margot Robbie (Barbie); Ryan Gosling (Ken); Emma Mackey; Kate McKinnon e America Ferrera. Il film è il primo live action della famosa serie fashion doll della Mattel Barbie.
Inizialmente l’ambientazione è a Barbieland, un luogo perfetto dove regna l’armonia, la pace e la felicità e tutte le barbie sono bellissime e sempre sorridenti. Tra un party e un altro le vite perfette delle barbie vanno avanti finché una di loro non mostra dei difetti strutturali: Barbie, interpretata da Margot Robbie, appare diversa dalle sue compagne: è ansiosa, si pone domande profonde sulla vita e sulla morte, a volte cade e non riesce a reggersi bene in piedi finché un giorno non scoprirà di avere i piedi piatti come gli umani, mentre tutte le sue amiche barbie si muovono sulle punte dei piedi come sollevate dall’aria. La decisione è solo una quindi: Barbie dovrà fare un viaggio per ritrovare sé stessa e capire cosa non va in lei e arriva quindi nel mondo degli umani sulla Terra, dove tutto è diverso da Barbieland.
La protagonista dovrà affrontare sfide, difficoltà e imprevisti ma non sarà sola, al suo fianco ci sarà Ken interpretato da Ryan Gosling. Innamorato di Barbie, Ken proverà a conquistarla e a starle sempre vicino, ma lei non sembra corrispondere i suoi sentimenti, Barbie infatti vede Ken solo come un amico, un confidente e un compagno di avventure fedele. Greta Gerwing trasporta lo spettatore in un racconto emozionante, divertente e molto profondo presentandoci un mondo dall’apparenza roseo e perfetto che però mostra varie fragilità interne, una protagonista femminile decisa, intraprendente e surreale che più che una Barbie sembra una di noi. Barbie soffre di ansia, di attacchi di panico e si interroga spesso su come sia possibile trovare la felicità e non comprende perché proprio lei sia diversa dal resto degli abitanti di Barbieland. Il concetto di diversità in questo film è molto importante e si mischia ad altre tematiche fondamentali come il patriarcato visto dagli occhi di Ken e in seguito da quelli di Barbie, infatti cosa importante da notare è che la regista non trascura mai nessuno dei due punti di vista, né quello maschile, né tantomeno quello femminile.

Ryan Gosling (Ken) e Margot Robbie (Barbie) in una scena del film

Barbie è inoltre un film divertente e molto colorato, sicuramente a prevalere è il colore rosa e insieme alla colonna sonora composta da Alexandre Desplat, il racconto risulta ancora più piacevole. Barbie: The Album infatti uscirà il 21 luglio 2023, è già famosissimo il brano Dance the Night di Dua Lipa, pubblicato come primo singolo a maggio 2023. Le canzoni e le coreografie danzanti all’interno del film si accompagnano perfettamente all’atmosfera giocosa e allegra dell’intera narrazione. Ultima menzione speciale va fatta assolutamente ai vestiti affidata alla creatrice Jacqueline Durran che ha reinterpretato e dato una nuova identità a Barbie riferendosi ad icone di stile come Brigitte Bardot e cercando di mostrare Barbie come una bambola bellissima intrappolata in un mondo rosa. Margot Robbie nel film indossa dei vestiti di Chanel.
Il target è ampio, adatto sicuramente al genere femminile giovane ma anche alla fascia adulta femminile e maschile. Nessuno si dovrebbe privare della visione di un film così sincero, profondo e allo stesso tempo divertente.

Guarda il trailer

 

Exit mobile version