Escursioni, arrampicate e bike tour sul Catinaccio: vacanza estiva tra sport e relax a 5 stelle

Ritrovare il proprio benessere a contatto con la natura: è questa la filosofia del Cyprianerhof Dolomit Resort, hotel 5 stelle ai piedi del Catinaccio, in Alto Adige, dove lusso e sostenibilità, sport e relax si incontrano e danno vita a un’esperienza unica di vacanza nelle Dolomiti, tra maestose cime, limpidi laghi d’altura e verdi prati alpini. Nel cuore del Parco nazionale Sciliar-Catinaccio, dalla frazione di San Cipriano, che dà il nome all’hotel, si possono raggiungere facilmente numerosi sentieri alpini che in estate regalano la vista di incantevoli panorami a chi li percorre. Preziosi momenti di pace e tranquillità in cui ristabilire un legame con la natura, lasciar andare i pensieri negativi e ritrovare sé stessi lontano dalla frenesia.
Il programma settimanale di attività outdoor proposto dalla famiglia Damian ha proprio questo obiettivo e offre a tutti la possibilità di esplorare il territorio circostante con escursioni facili verso malghe e masi di montagna dove assaporare i prodotti tipici, ma anche sentieri più impegnativi per raggiungere meravigliosi punti panoramici in vetta da cui ammirare lo scenario di straordinaria bellezza delle Dolomiti. Ampliano l’offerta di attività all’aria aperta i tour in bici ed e-bike per esplorare la Valle di Tires, nonché arrampicate e vie ferrate in compagnia di una guida alpina esperta. Una vasta scelta di attività che colloca il Cyprianerhof tra i migliori hotel escursionistici dell’Alto Adige: membro fondatore della rete cooperativa dei Wanderhotels, Cyprianerhof fa parte anche dei Vitalpina Hotels Südtirol, nonché del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol al quale appartengono i migliori hotel wellness dell’Alto Adige.
Tra le escursioni più facili spicca per bellezza dei paesaggi quella verso Malga Haniger: dopo un primo tratto di strada fino al Passo Nigra, si imbocca un sentiero con stupende vedute panoramiche sulle torri del Vajolet e la croda di Re Laurino. Tra fioriti prati di montagna e verdi boschi di larici, si sale fino a malga Haniger (a oltre 1900 metri di altitudine) dove ci si può rifocillare assaporando squisiti piatti regionali per poi ripartire e concludere l’escursione, imboccando la valle del rio Angola fino a raggiungere malga Plafötsch e proseguire in discesa fino a ritornare al Cyprianerhof. Con Heidi, guida escursionistica di lunga esperienza, si può esplorare la Val di Tires e raggiungere il maso Stampfer ad Aica di Fiè, dove assaggiare lo speck, prodotto tipico sudtirolese per antonomasia. Non mancano sentieri sfidanti per gli escursionisti più esperti, che con sicurezza possono addentrarsi nella natura alla scoperta del Monte Cavone o percorrere l’anello attorno al Catinaccio. Per chi preferisce muoversi con i propri tempi, ogni mattina dalle ore 8.00 una guida escursionistica è a disposizione degli ospiti per informazioni e consigli sui percorsi in zona.
Anche gli appassionati di bici e di arrampicata, qui alle pendici del Catinaccio, possono trovare entusiasmanti percorsi e attività per vivere la montagna con un brivido di adrenalina, esplorando il Catinaccio con la scalata alle sue imponenti torri del Vajolet o pedalando fino a raggiungere il lago di Carezza con le sue acque cristalline.
Dopo una giornata di attività all’aria aperta intensa e al tempo stesso rigenerante, al rientro è il lusso naturale del Cyprianerhof e della sua verde oasi di benessere ad accogliere gli escursionisti, che possono rilassarsi nella piscina esterna, nella vasca idromassaggio all’aperto e nelle saune panoramiche, dove ammirare i caratteristici tramonti rosa sul Catinaccio che danno vita alla leggenda di Re Laurino e del suo giardino delle rose (da cui nasce il nome tedesco del Catinaccio, Rosengarten). A cena, tradizione altoatesina e sapori dal mondo si incontrano nel piatto, grazie al tocco creativo dei 4 chef del Cyprianerhof, che sanno allietare le papille gustative dei loro ospiti con piatti sani e gustosi, preparati con prodotti locali e di stagione da loro selezionati.