Camminare a piedi nudi nei ruscelli, rinfrescarsi nelle acque limpide di un laghetto di montagna, fermarsi ad ascoltare il suono di una cascata… L’acqua, coi suoi rumori e i suoi silenzi, è un potente anti-stress naturale che allontana le tensioni e i cattivi pensieri, rilassa la mente e produce uno straordinario effetto positivo sul benessere psicofisico. Ecco perché camminare vicino all’acqua, nuotare o anche semplicemente bagnarsi i piedi ha un potere rigenerante e talvolta liberatorio. Se poi l’acqua è quella pura, fresca e trasparente di una sorgente di montagna, di un lago, un torrente o addirittura di una cascata, l’effetto “wow” è assicurato. La muscolatura si risveglia, la stanchezza se ne va, la mente si rilassa, il livello di endorfine aumenta e torna il buonumore.
L’Hotel Tyrol di Selva, da oltre mezzo secolo eccellenza dell’ospitalità gardenese, punta proprio sul potere dell’acqua per offrire ai propri ospiti un’estate all’insegna della “water therapy”, con escursioni nei boschi e nella valle che diventano così set ideali per rivitalizzanti bagni nella natura, da scegliere tra le acque fresche dei tanti torrenti, ruscelli, laghi alpini e cascate a pochi passi dall’hotel. Una “spa a cielo aperto” dove poter sfruttare tutto il potere rigenerante dell’acqua e nel contempo apprezzare le meraviglie naturali del territorio.
Ecco qualche suggerimento.
Tra draghi e leggende: escursione al Lago di Crespeina
Da Selva si parte dall’impianto di risalita Dantercepies per raggiungere, dopo alcuni sentieri panoramici, la cima del passo e con una ripida discesa si arriva al bellissimo Lago di Crespeina. Ad attendervi una piccola gemma circondata che incanta con le sue acque color verde smeraldo, un paesaggio da fiaba degno delle storie che ruotano attorno a questo magico posto: la leggenda vuole infatti che in questo lago alpino dimorasse un drago piuttosto irascibile, che ogni qualvolta perdeva le staffe, soprattutto di notte, era solito sbattere la sua coda così forte nell’acqua da creare gigantesche onde. Poi volava sopra l’altopiano del Puez-Odle, seguito da una scia di fuoco che lo faceva risplendere di colori meravigliosi. Per gli abitanti della valle questo evento era sempre un presagio di sventura: un giorno decisero quindi di piantare delle croci lungo tutto il perimetro del lago e da quel momento il drago non riapparve mai più. Il lago è raggiungibile solo a piedi (5 ore circa a/r) ma il suggestivo paesaggio montano e il panorama spettacolare ricompenseranno della fatica.
Tour dei piccoli laghi alpini
Un itinerario entusiasmante alla scoperta di una serie di piccoli specchi d’acqua che punteggiano i verdi prati del Parco Naturale Puez-Odle: il Lago di Lagustel (1824 m), nelle cui acque si riflettono il Sassolungo e il Sassopiatto, raggiungibile attraverso sentieri percorribili sia a piedi che in bici o e-bike, e perfetto per gradevoli pic-nic lungo le sponde; o il Lago Santo (2096 m) e il Lago Iman (2200 m), entrambi mete molto frequentate perché ideali per semplici passeggiate (anche coi bambini) e rilassanti soste. Da qui si arriva poi al nuovo Cinema UNESCO al Seceda, il miglior balcone panoramico da cui poter apprezzare il Patrimonio Naturale dell’Umanità in tutta la sua bellezza.
Dal Passo Gardena al Pisciadù
Un trekking avventuroso, per escursionisti allenati, nel cuore del Gruppo del Sella tra panorami incantevoli, laghi e rifugi antichi. Lasciata l’auto al parcheggio del Passo Gardena, tra la Val Badia e la Val Gardena appunto, ci si incammina tra salite e discese, ghiaie, canaloni e balze rocciose, verso il bellissimo lago alpino del Pisciadù che ammalia con le sue limpide acque turchesi: d’obbligo una sostanell’antico rifugio Franco Cavazza al Pisciadù, costruito nel 1903 e che ancora oggi delizia i suoi ospiti con gustosi piatti della tradizione locale.
Gilfenklamm experience: le spettacolari Cascate di Stanghe
Le Cascate di Stanghe sono un vero e proprio monumento naturale creato dalle rigogliose acque del Rio Racines che scavando in profondità nella roccia hanno dato vita ad una delle gole più belle d’Europa. Rese accessibili alla fine dell’800 su ordine dell’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, oggi sono tra le mete favorite dagli escursionisti amanti della natura. Grazie a piccoli sentierini, terrazze panoramiche, pontili e scalinate, sembrerà di essere in un parco avventura ma costruito dalla forza della natura. Un’esperienza divertente e affascinante anche per i più piccoli.
… e in hotel, water yoga a bordo piscina
La water therapy continua anche in hotel! Nell’elegante spa, Linda Trotta Kaserer, insegnante Yoga Certificata Yoga Alliance, Yin Yoga, Yoga Trapeze e Feetup Yoga Teacher, tiene esclusivi corsi di yoga a bordo piscina che rilassano corpo e mente attingendo energia dall’acqua. Un benessere psicofisico che può proseguire poi nelle varie saune, bagni turchi, sale relax, grotta salina, idromassaggi e anche nella piscina esterna riscaldata con vista sulle montagne.
Summer deal
Un pacchetto da prendere al volo: “Alpine Wellness” (da giugno a settembre) include pernottamento e prima colazione, un trattamento “Sogno Alpino” di 90 minuti a persona con seduta di Kraxenofen tra i dolci vapori del fieno che scaldano la schiena e alleviano le tensioni, seguito da un aromatico pediluvio per un benessere immediato e un massaggio rilassante per rigenerare mente e corpo, accompagnato da una degustazione di dolci fatti in casa. Inoltre, accesso illimitato all’area spa e una passeggiata nella natura di 3 ore con guida esperta alla scoperta della bellezza e dei i tesori nascosti delle Dolomiti. Il prezzo del pacchetto varia secondo il periodo di soggiorno prescelto.