A mo’ di favola, è la voce narrante di Laura Chiatti ad accompagnare La caccia, che, presentato in anteprima presso il RIFF – Riviera International Film Festival, esce nelle sale cinematografiche Giovedì 11 Maggio 2023.
Fratelli rappresentati dall’energico Luca, ovvero Filippo Nigro, venditore di automobili intenzionato ad espandere la propria attività, dall’apparentemente trasandato e non curante dell’opinione altrui Mattia alias Pietro Sermonti, pittore, e dal Giorgio interpretato da Paolo Pierobon, dall’aria seria e affidabile e con lavoro stabile e famiglia esigente.
Un quartetto che si riunisce dopo anni di lontananza nella villa dove trascorse l’infanzia e che, all’improvvisa morte del padre, dal volto di Peppino Mazzotta, si rivela in maniera sorprendente la sola eredità lasciata dal defunto ai figli.
Villa che nasconde ancora oggi una terribile verità e che i quattro decidono di vendere; fino al momento in cui, constatato che il ricavato risulta insufficiente a sanare i loro rispettivi debiti economici, Luca propone una soluzione estrema.
Perché, immerso in un’atmosfera perennemente cupa e grigia accentuata dalla fotografia trasudante ombre e contrasti a cura di Federico Annichiarico, è in qualità di dramma a tinte thriller che si presenta La caccia, nel cui ricco cast, comprendente anche Marina Rocco, Imma Pirro e Pietro De Silva, figura anche lo stesso Bocci.
Aspetto negativo che rende l’insieme un’occasione decisamente sprecata; in quanto, se piuttosto accattivanti appaiono sia l’incipit che la sequenza finale – con tanto di inaspettato epilogo dal sapore horror – sulle note della sempreverde Jingle bells, il resto conferisce l’impressione di trovarsi dinanzi ad un cortometraggio dalla esile idea di partenza dilatata oltremisura.
Guarda il trailer