Dal 15 al 17 maggio per soli tre giorni al cinema ci sarà un evento speciale con protagonista Claudio Baglioni, dal titolo: Tutti su! Buon compleanno Claudio. Si tratta di un film evento che riassume i 12 show del cantante che si sono susseguiti nello scenario delle Terme di Caracalla dal 3 al 19 giugno 2022.
La regia teatrale è affidata ancora una volta a Giuliano Peparini col quale Baglioni collabora già da anni e la regia cinematografica a Duccio Forzano. Il film è prodotto da Friends & Partners insieme con Come srl in collaborazione col Teatro dell’Opera di Roma e distribuito da Medusa Film.
Baglioni all’interno del suo spettacolo alterna momenti cantati ad altri danzati, ad altri dove prevalgono solo strumenti in acustico e il tutto crea un’atmosfera sicuramente poliedrica, affascinante e mai noiosa.
Tra le canzoni interpretate dall’artista troviamo sia titoli nuovi che altri più classici e datati tra cui: Poster, Avrai, Mille giorni di te e di me, Via, Amore bello, Questo piccolo grande amore, ecc. ecc. Appartenenti ad una discografia più recente abbiamo invece: Dodici note, Mal d’amore, Come ti dirò. Il tema è sempre unico e rimane costante nelle canzoni di Baglioni: l’amore.
Si può dire infatti che Claudio Baglioni sia proprio il poeta che mette in musica e racconta con la sua voce l’amore in tutte le sue forme, quello disperato e impossibile, quello non corrisposto, ma anche quello più dolce che fa sognare da generazioni il pubblico.
Ciò che traspare molto dal suo spettacolo è sicuramente la grande volontà da parte del cantante di mettersi sempre alla prova rinnovando ogni volta il suo repertorio e cercando così di attirare anche un pubblico più giovane. Con la sua estrema professionalità e bravura Baglioni si dimostra una vera eccellenza musicale diventando per la prima volta in assoluto il primo artista pop ad aver aperto la Stagione Lirica del Teatro dell’Opera di Roma. Il cantante infatti è considerato il re dei primati, alcuni già superati mentre altri ancora da raggiungere.
La maestosità del film è composta da ogni elemento che rende la scena sempre potente e profonda a livello emotivo e sensoriale. Il coro formato da voci femminili straordinarie, i performer e ballerini dotati di eccezionale bravura e di trucchi e maschere sorprendenti, l’orchestra con tutti gli strumenti riempiono in modo assoluto e predominante lo scenario filmico e teatrale rendendo lo spettacolo agli occhi dello spettatore unico e immersivo in modo assoluto.
Inoltre l’idea dei 12 concerti di Caracalla è stata ispirata alle 12 note di cui è composto l’universo musicale, un numero simbolico che serve unicamente ad omaggiare la regina indiscussa di tutto: la musica. Tutti su! Buon compleanno Claudio è certamente uno spettacolo imperdibile per tutti i fan del cantante, della sua musica e dell’arte in generale.
Guarda il trailer