MEDIATIME NETWORK

Foto di anniversario: 3 idee per creare un album memorabile

Il fotolibro è tra i regali anniversario per lui e per lei più apprezzati, poiché consente di rivivere i momenti più emozionanti di una relazione semplicemente sfogliandolo. Negli ultimi tempi si è persa la magia delle fotografie stampate, poiché gli scatti rimangono “intrappolati” nelle memorie dei dispositivi oppure condivisi sui social network, tuttavia nulla supera il romanticismo delle foto in formato cartaceo.

Ma cosa è un fotolibro nello specifico? Si tratta della versione più moderna di un album, nel quale le fotografie scelte non vengono inserite manualmente, ma sono stampate direttamente sulle pagine. Realizzarlo è molto semplice: basta rivolgersi a un servizio di stampa e selezionare le foto più belle; seguendo alcuni consigli si può avere la certezza di stupire la propria metà.

Raccontare una storia attraverso le foto

Se tra le tante idee di regali di anniversario per lui e per lei la scelta è ricaduta sul fotolibro, allora bisogna partire dalle foto per la sua realizzazione.

Il consiglio è quello di rivivere le tappe della storia d’amore attraverso gli scatti più significativi: il selfie scattato durante il primo appuntamento, le foto della prima vacanza insieme, lo scatto durante il concerto del cantante preferito, il primo biglietto del cinema, le fotografie degli anniversari passati, ed eventualmente anche le foto di famiglia, l’ecografia di una gravidanza, ecc. Insomma, è possibile creare un vero e proprio libro partendo dalle foto e raccontare un rapporto romantico così da riviverlo in qualsiasi momento.

Aggiungere le frasi giuste

Come spiegato, un fotolibro assomiglia a un libro in tutto e per tutto, proprio per questo, oltre agli scatti più belli, è possibile aggiungere anche delle frasi o delle descrizioni.

Si può scegliere di inserire una didascalia che permette di rivivere il momento, la data di ogni foto, oppure ci si può lasciar andare alle emozioni e corredare ogni foto di una frase romantica che viene dal cuore. Un’altra idea è quella di riportare le frasi pronunciate dalla propria metà durante ogni istante trascorso insieme ed immortalato, comprese quelle più divertenti.

Scegliere i dettagli del fotolibro

Oltre che romantico, un fotolibro deve essere anche bello, resistente e duraturo nel tempo. Per questo motivo, bisogna scegliere con attenzione tutti i dettagli, dalla copertina alla carta delle pagine.

Gli album con la copertina rigida, ad esempio, resistono di più all’usura del tempo, specialmente se vengono sfogliati con una certa frequenza. Inoltre, optare per la carta opaca invece di quella lucida consente di evitare di lasciare le impronte sulle pagine. Non si può trascurare, inoltre, il layout delle pagine, per assicurare un risultato esteticamente gradevole.

Oltre a scegliere gli scatti in alta risoluzione, per evitare che possano perdere qualità durante la stampa, bisogna anche comprendere come posizionarle. In una sola pagina, infatti, possono essere posizionate anche più foto, ma è fondamentale trovare un mix equilibrato, dedicando alle foto principali delle intere pagine. Invece, gli scatti spontanei funzionano meglio se combinati tra loro sotto forma di collage. Inoltre, si può anche giocare con gli scatti a colori e quelli in bianco e nero.

Exit mobile version