Magazine di Lifestyle, Spettacolo, Viaggi e Food

“Io e mio fratello”: il ritorno della commedia romantica del maestro del genere Luca Lucini

Io e mio fratello è il nuovo film di Luca Lucini in uscita il 21 aprile su Amazon Prime Video con un cast formato da: Greta Ferro, Denise Tantucci, Cristiano Caccamo, Lunetta Savino, Nino Frassica, Teresa Mannino e Claudio Colica. La pellicola racconta la storia di una famiglia calabrese di viticoltori che dopo la morte del padre si ritrova a vivere difficoltà sia personali che economiche a causa di molti debiti accumulati dal figlio maschio nell’azienda di famiglia e per via del ritorno a casa dopo dieci anni della figlia più piccola, Sofia. La ragazza, trasferitasi a Milano per cambiare vita, si ritrova a fare i conti con la realtà che si è lasciata alle spalle per anni, quella della sua terra d’origine e della sua famiglia composta da una madre giusta ma autoritaria, un fratello che è dovuto crescere troppo in fretta per la morte del padre e una zia originale e fuori dagli schemi che porterà freschezza e leggerezza all’interno del nucleo familiare.
Oltre a tutto questo, è presente un’altra figura molto importante, Michela, un’amica di famiglia che ora sta per sposarsi con Mauro, il fratello maggiore della famiglia, ma che da sempre è legata da un rapporto d’amore, di amicizia e di profondo affetto con Sofia.
Quando la notizia del matrimonio arriva alle orecchie di Sofia, la ragazza si precipita da Michela in Calabria cercando di impedire con tutte le forze il matrimonio col fratello Mauro entrando nelle vite di tutti gli amici e parenti come un fulmine a ciel sereno.
Io e mio fratello è prima di tutta una commedia romantica che il regista Luca Lucini, già autore di film italiani iconici come Tre metri sopra il cielo, Oggi sposi e Nemiche per la pelle, ha saputo dirigere con grande maestria e delicatezza senza cadere mai nel banale ma andando a fondo con i temi affrontati nel film. L’omosessualità, la perdita di una persona cara, il rancore verso la propria famiglia, la paura di invecchiare e il rimpianto degli amori giovanili sono solo alcuni tra i temi trattati nel film e quello che ne emerge è un racconto familiare di formazione moderno e quanto mai attuale.
Lucini mostra allo spettatore una nuova concezione di amore dove i due ragazzi innamorati semplicemente arrivano ad una grande consapevolezza: amarsi nel presente e godersi ogni giorno insieme senza pensare troppo al futuro cercando di realizzare loro stessi passo dopo passo.
Un nuovo tipo di amore certo per un film ambientato in un sud Italia ancora un po’ arretrato per alcuni versi ma che sta pian piano ponendo le basi per un nuovo mondo più aperto a livello sociale e personale. Sono proprio i paesaggi del paese di Altomonte a caratterizzare tanto questa pellicola, tantoché il blu dello Ionio, il verde dei vigneti, i tramonti in riva al mare e il rosso del vino prodotto dall’azienda di famiglia diventano veri e propri personaggi della storia con una loro anima e una loro forza.
Il target del film è rivolto a tutti coloro che vogliano prendersi del tempo per evadere in una storia romantica, divertente e molto profonda.

Guarda il trailer

 

Exit mobile version