Da qualche anno a questa parte l’esperienza videoludica è diventata molto più accessibile grazie ai telefonini, paragonabili ormai a dei mini-computer. Anzi, per certi versi gli smartphone sono anche più performanti dei pc che circolavano nello scorso decennio, tanto per rendere l’idea di quanto si sia evoluta la tecnologia. I ritmi frenetici del quotidiano non consentono sempre di avere il tempo per giocare ai videogiochi su console o comunque su macchinari dedicati. Per questo motivo i giochi mobile hanno conosciuto un’espansione notevole e alcuni di loro sono persino più apprezzati dei titoli per sistemi fissi.
In Italia oltre il 60% dei gamer gioca da smartphone, come testimoniano i dati di IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). Sono almeno 5 le ore settimanali che si passano a giocare sul telefonino da parte di quasi 5 milioni di uomini e oltre 4 di donne. La metà dell’utenza, come intuibile, va ricercata negli adolescenti. Volendo stilare una graduatoria delle app videoludiche più scaricate degli ultimi tempi, al primo posto dei software per iPhone si troverebbe Stumble Guys con oltre 560.000 download.
Il distacco con Fill The Fridge!, secondo in classifica, è netto considerando che in questo caso il gioco è stato scaricato meno di 100.000 volte. Diablo Immortal ha toccato gli 80.000 download e Fishdom i 70.000. Per quel che concerne Android, invece, il gioco più apprezzato risulta essere Bucket Crusher, che vanta addirittura quasi un miliardo di download. Buoni anche i numeri di Craft Parkour: 3D Blocky Race con circa 700.000 download, mentre al terzo posto si trova Rope and Balls con oltre 650.000 installazioni. A superare comunque quota mezzo miliardo di download sono Draw 2 Save: Stickman Puzzle, Pocket Monsters Rush e Dream Wedding.
Considerando i download in senso assoluto, sin da quando le app sono state messe sul mercato, il gioco più scaricato è Subway Surfers con quasi un miliardo e mezzo di download, seguito da un must come Candy Crush Saga a quota un miliardo. Garena Free Fire, Pou, My Talking Tom, My Talking Angela, Temple Run 2 e Hill Climb Racing sono tutti al di sopra dei 500 milioni di installazioni. Per assurdo, titoli che in passato sono stati molto chiacchierati anche dai media come Fruit Ninja e soprattutto Pokémon Go hanno ottenuto meno fortuna, pur registrando numeri importanti. Nel caso dei mostriciattoli tascabili, i download totali non hanno superato il tetto dei 400.000.
Il futuro del gaming mobile è tutto in divenire e sicuramente nei prossimi anni molte altre app si guadagneranno qualche pagina di giornale. Alcune saranno ricordate come fenomeni passeggeri, altre rimarranno scolpite nella memoria collettiva. Le più classiche, come quelle relative ai giochi di casinò disponibili online o ai vecchi giochi di carte italiani rimarranno pur sempre certe del loro posto negli store, dato che si tratta di attrazioni senza tempo, che non necessitano di essere spinte dalla viralità del momento. Non ci rimane che aspettare e vedere quali sorprese ci riserveranno le software house, in attesa che almeno una delle succitate app raggiunga la spaventosa cifra di 2 miliardi di installazioni.
Foto: Pixabay