I nuovi progetti architettonici in Tirolo sorprendono per la loro grandis-sima originalità: ambienti storici completamente rivisti in chiave con-temporanea, lussuosi SkyLoft dalle linee fantasiose, case in legno dai trat-ti innovativi – per l’estate 2023, i padroni di casa tirolesi hanno (ancora una volta) escogitato incredibili idee per accogliere i loro ospiti con con-cetti creativi. Ecco la ricca panoramica degli alloggi di nuova costruzione e recentemente rinnovati in Tirolo.
Triangoli architettonici panoramici: Collis Hill, Osttirol
A Kals am Großglockner, nel mezzo del Parco Nazionale degli Alti Tauri, si trova il nuovo hotel Collis Hill, una località alpina composta da tre splendidi edifici triangolari e cinque camere nell’edificio principale. Gli edifici in legno a forma triangolare impressionano per la loro singolare forma, ispirata dalle cime delle montagne e dai tepee americani. All’interno, gli ospiti trovano una piacevole atmosfera inondata dal profumo di legno che regala una sensazione di benessere con vista sulle montagne. Con una terrazza solarium, un caminetto, un piccolo negozio con prodotti tipici, una sala riunioni e altre sale, la padrona di casa Katrin Polentz accoglie gli ospiti in questa originale ex fattoria.
Un luogo esclusivo e unico: Achensee SkyLoft presso l’Hotel Rieser, Achensee
Il nuovo Achensee SkyLoft dell’Hotel Rieser a Pertisau am Achensee non è solo l’unica suite dell’hotel in Tirolo con piscina privata, ma offre anche numerose caratteristiche architetto-niche innovative, a partire dalla terrazza panoramica di 115 m², soggiorno all’aperto, piscina a sfioro e sauna finlandese. I materiali naturali sono stati combinati con un design moderno; lo skyloft ha due camere da letto e una camera per bambini con bagno privato, un soggiorno con cucina a vista: i 190 m² di spazio possono ospitare fino a sei persone.
Tra montagna e valle: Puitalm Natur Apart Hotel, Pitztal
Un tempo era un tradizionale alpeggio. Oggi il Puitalm Natur Apart Hotel è una moderna struttura alberghiera con spa di montagna e ristorante: dall’estate 2023, la famiglia ospitan-te Kopp-Musch accoglierà i propri ospiti nel nuovo Natur Apart Hotel Puitalm a 1.476 metri sul livello del mare. Gli amanti della pace e della natura si sentiranno a casa nei 25 apparta-menti. Grandi finestre panoramiche portano la natura all’interno della stanza, dove i mate-riali naturali esaltano l’ambiente. Il centro benessere di montagna offre tutto il necessario per il relax su 400 m² con splendida piscina a sfioro, ampia area sauna, area relax e sala fitness. Nel ristorante di montagna si possono assaggiare specialità di selvaggina, tradizio-nali piatti tirolesi; qui vengono serviti solo ingredienti stagionali, principalmente del territo-rio.
Affascinante e casual: Wagnerhof, Achensee
A pochi metri dalla riva del lago, l’hotel Wagnerhof a Pertisau am Achensee si presenta completamente rinnovato e ampliato. Le lussuose suite, con vista sulle montagne o sul lago, sono arredate secondo standard elevati e offrono fino a 72 m² di spazio per ospitare fino a quattro persone. La cucina è regionale, con ingredienti provenienti dalla propria fattoria: lo chef sa viziare gli ospiti con le ricette austriache. La nuova spa “Still & heimlich” vanta una piscina a sfioro, una piscina interna ed esterna, il mondo delle saune, sala fitness, zone di comfort tranquille e un ampio giardino.
Lusso discreto: Nova Moments, Achensee
Un mix di architettura classica e design moderno, un’area benessere con grandi vetrate e saune panoramiche, idromassaggio a sfioro e vista sul massiccio del Rofan, camere e suite moderne con materiali naturali in legno e lino, un ristorante con pineta: così si presenta il Nova Moments a Pertisau am Achensee. I padroni di casa Manuela Bergmüller e Tobias Strauß hanno sapientemente trasformato l’ex Hotel Das Liebling in un boutique hotel con il massimo comfort abitativo.
Piccolo villaggio: Lacknerhof, Kufsteinerland
Ristorante, macelleria, panetteria, pasticceria, caseificio, maso e appartamenti: il Lackne-rhof a Langkampfen nella Kufsteinerland si presenta come un piccolo “villaggio nel villag-gio”. Costruito come una volta ma con un chiaro concetto orientato verso il futuro, gli ospiti sono accolti da moderni appartamenti nel mezzo di una fattoria. I due appartamenti sono completamente arredati, generano elettricità tramite il proprio sistema fotovoltaico sul tetto e offrono una magnifica vista sulle montagne. Inoltre, si trovano a pochi passi dal ri-storante e dalla fattoria in loco. Con un parco giochi avventura, un paradiso per bambini al coperto e animali da fattoria, il Lacknerhof è ideale per le famiglie.
Atmosfera familiare: Chalina Apartment, Regione di Seefeld
Materiali di alta qualità come legno di recupero, pietra naturale e metallo, forme moderne e tessuti sostenibili: benvenuti a Chalina, i nuovissimi appartamenti a Leutasch. Che si tratti di una pausa di coppia, di una vacanza in famiglia per quattro o di un viaggio con gli amici in sei – gli appartamenti si distinguono grazie ad un concetto innovativo ben ideato e attrezza-ture di alta qualità. Nel seminterrato, un piccolo centro benessere e un’area relax invitano a una pausa rilassante dopo una giornata in montagna sull’altopiano di Seefeld.
In vacanza come a casa: Zeit.Glück Appartements, Alpbachtal
Stephanie Bühler ha rilevato l’ex pensione Prosserhof da sua zia a Radfeld, nella regione turistica Alpbachtal, e in soli 13 mesi, la casa è stata trasformata in otto nuovi appartamenti con sauna, sala relax e fitness, nonché una terrazza sul tetto con vista sul Rattenberg Schlos-sberg. Gli appartamenti Zeit.Glück possono ospitare da due a sei persone, sono completa-mente attrezzati e tutti privi di barriere architettoniche.
Ambiente storico: Boutiquehotel Rattenberg, Alpbachtal
Il nuovo Boutiquehotel Rattenberg si trova nel centro storico di Rattenberg, la città più piccola dell’Austria. Immersi in vicoli tortuosi e situati direttamente nei pressi della locanda, nove stravaganti appartamenti invitano gli ospiti a fare una pausa tra le vecchie mura – cir-condati da oggetti da collezione unici della regione. Il clou della casa è l’attico di 130 m2 con atrio, due terrazze sul tetto con vista sul castello Schlossberg e sul fiume Inn e una sauna.
Appartamenti speciali: Greidlhof, Zillertal
Nel centro di Fügen si trova il Greidlhof che vanta 100 anni di gestione da parte della fami-glia Sprenger. Circa 30 anni fa, le vecchie stalle furono trasferite dal centro del paese e rico-struite. Oggi, i tre nuovi appartamenti (da due a sei persone) hanno uno stile semplice e mo-derno. Gli ospiti troveranno specialità fatte in casa come creme spalmabili di frutta, vari formaggi e molti altri prodotti nel negozio della fattoria di Anni al piano terra, da non per-dere le degustazioni di brandy e liquori della distilleria interna.
Ampliamento di charme: Landhaus Erna im Landgasthof Linde, Zillertal
Il Landgasthof Linde a Stumm, nella Zillertal, è una delle più antiche locande del Tirolo con una cucina da taverna pluripremiata. Ispirati al nome della madre del proprietario Hannes Ebster, gli ospiti possono ora pernottare alla nuova Landhaus Erna. La casa di 75 anni è stata accuratamente ampliata e offre incantevoli suite, un piccolo e raffinato centro benes-sere e una piscina con giardino.
Seconda casa: home suite home, Pillerseetal
Il boutique lodge di Fieberbrunn è recentemente diventato il nuovo, elegante e appassiona-to hotel a 4 stelle home suite home. Cinque camere doppie e dieci appartamenti completa-mente rinnovati: piccoli appartamenti per due persone e spaziosi appartamenti familiari colpiscono per il loro design e lussuoso mood. La cucina del nuovo ristorante “suite&sour” convince con un menu creativo ma con i piedi per terra. Il clou è la spa panoramica “suite & relax” con piscina all’aperto, sauna finlandese, sauna biologica alle erbe, lettini all’aperto, sala relax, bar benessere e vista sulle montagne.
Nella giungla: LIFESTEIL Appartementresort, Ötztal
Tucano invece di aquila, palma invece di pino cembro, giglio invece del tradizionale dirndl –chi ha voglia di giungla nel mezzo della Ötztal? Insieme a Dominic e Benedikt Kapferer, Ja-nine Scheiber porta un resort internazionale in stile giungla sulle montagne della Ötztal. C’è qualcosa da scoprire in ogni angolo della casa: dagli appartamenti di lusso ben progettati al Botanik Bar & Bistro, dalla giungla selvaggia a quella urbana.
La famiglia prima di tutto: Hannesn Hof, Ötztal
Dall’estate 2023, l’Hannesn Hof offrirà appartamenti completamente arredati per accoglie-re da due a sei persone, nei pressi di Längenfeld in Ötztal. La famiglia ospitante Egger si con-centra interamente sui piccoli ospiti e ha escogitato molte attività per divertire i i piccoli avventurieri con Wilma, Flori e il coniglio Hannsen. Gli appartamenti per famiglie sono privi di barriere architettoniche, sono ammessi anche gli animali domestici.
Vino alpino: Wein Neururer, Pitztal
Il vino della Pitztal? Sembra strano, ma è così. Gli ospiti di Fabian e Rabea Neururer tra-scorrono la notte ad Arzl im Pitztal in due moderni appartamenti con vetrate a tutta altezza con terrazza coperta dal panorama montano e cucina completamente attrezzata. La partico-larità, tuttavia, è che i padroni di casa sono viticoltori e gli ospiti possono quindi gustare il vino della casa. Nel WeinCafé si possono ordinare piatti freddi e caldi oltre ai vini NEURU-RER. Da non perdere le degustazioni di vino insieme al padrone di casa.
Nuovo outfit: Luisalle, Wildschönau
Proprio nel centro di Auffach, a pochi minuti a piedi dalla cabinovia Schatzberg, la casa va-canze Luisalle è una struttura familiare che si è rifatta il look per l’estate 2023. L’edificio di oltre 60 anni è già stato ricostruito e ampliato più volte, ora si propone per la stagione esti-va con un nuovo concetto e nuove idee. Gli appartamenti completamente attrezzati dispon-gono tutti di un balcone da cui gli ospiti possono godere delle montagne circostanti e offro-no spazio sufficiente per coppie e famiglie.